L’Accademia degli Incamminati consegna il Vincastro d’argento al cardinale Zuppi

Al Goldoni la consegna del riconoscimento della realtà fondata nel 1660 a Modigliana da Bartolomeo Campi

Toso Zuppi Patuelli Rondoni ProniAl teatro Goldoni di Bagnacavallo si è tenuta questa mattina, 5 febbraio, la cerimonia di consegna del Vincastro d’argento, massimo riconoscimento dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana: il premio è andato al cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

L’iniziativa, promossa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bagnacavallo, era dedicata al tema “Etica e sostenibilità”. Sono intervenuti Venerino Poletti e Antonio Patuelli, rispettivamente primario di Pneumologia e presidente dell’Abi nonché rispettivamente presidente e presidente emerito dell’Accademia degli Incamminati, fondata nel 1660 a Modigliana dal letterato Bartolomeo Campi. La sindaca Eleonora Proni ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Bagnacavallo, che ha ospitato l’evento. A coordinare i lavori è stato il giornalista Alessandro Rondoni.

Zuppi è nato a Roma nel 1955; è entrato nel Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna; il solenne ingresso è avvenuto il 12 dicembre 2015. È stato nominato Cardinale da papa Francesco durante l’Angelus di domenica 1 settembre 2019 ed è stato creato Cardinale nella Basilica di San Pietro nel Concistoro del 5 ottobre 2019. L’Accademia degli Incamminati, grata a sua eminenza il Cardinale Zuppi per l’impegno gravoso quale arcivescovo di Bologna e l’attenzione profusa verso la Romagna, gli conferisce il Vincastro d’argento, premio a una vita.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24