giovedì
14 Agosto 2025
Casalborsetti

Anche una protesi di un arto tra i rifiuti sulla spiaggia del poligono militare

A Foce Reno in totale più di 4 tonnellate tra pneumatici, bombole Gpl, bottiglie, un televisore...

Condividi

20220318 145643C’era anche una protesi di un arto artificiale tra i rifiuti raccolti in una settimana sulla spiaggia del poligono militare “Foce Reno” nei pressi di Casalborsetti. In totale 4 tonnellate: galleggianti per maricoltura, bombole di Gpl, ruote e pneumatici di automobili e di autocarri, calze in plastica utilizzate negli allevamenti dei mitili, una boa metallica per ormeggi, numerose bottiglie di plastica, polistirolo di cassette per il pesce, vetro, un televisore e ingombranti vari. Si tratta per lo più di materiale portato a terra dalle periodiche mareggiate.

Le attività di pulizia si sono svolte dal 7 al 14 marzo, per non interferire con la nidificazione dell’avifauna, nell’ambito di una campagna ecologica coordinata dal consulente ambientale, il colonnello Renato Tampieri, con la collaborazione del reparto carabinieri per la biodiversità di Casalborsetti. La novità di quest’anno è stata il coinvolgimento in una giornata di volontari di alcune associazioni ambientaliste come Wwf e Plastic Free che hanno affiancato i militari. Il tutto è fatto per operare in sicurezza e nel rispetto delle normative nazionali per l’incolumità del proprio personale, la salvaguardia della popolazione e la tutela dell’ambiente. Hera si è occupata del carico e smaltimento, a titolo gratuito, dei rifiuti raccolti.

20220324 111409Lo scorso 11 aprile il deputato Alberto Pagani (Pd), il sindaco Michele de Pascale e il comandante Salvatore Casillo hanno conferito gli attestati di merito e di partecipazione ai militari dell’esercito, ai carabinieri e ai volontari.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi