X

Fontane danzanti, navi militari visitabili e mostre in darsena di città

Appuntamenti nell’ambito di Ravenna Seaside Events promossi dal Comune in occasione dell’European Maritime Day della Commissione europea

Entra nel vivo l’European Maritime Day, evento organizzato dalla Commissione Europea sull’economia e l’ambiente marittimo. Ecco alcuni appuntamenti tra mostre e visite guidate nell’ambito di Ravenna Seaside Events, la rassegna promossa dal Comune, con il Centro Europe Direct della Romagna, per intrattenere il pubblico internazionale e locale (qui il programma completo).

Venerdì 20 maggio è in programma l’inaugurazione della mostra “diffusa” in cinque sedi espositive Guardare Dentro (sede storica Tiro a segno nazionale Ravenna, canale Candiano, via Cavalcoli 9; Muro Setramar, canale Candiano, via Cavalcoli /via Boldrini; Appartamento Acer, via Fiume 11; Cortile Acer, via Fiume 23; Ippodromo, via Timavo 22/D). Una mostra di fotografie diffusa nel quartiere realizzata a partire dagli archivi visivi privati, con proiezioni di film di pellicole amatoriali e di famiglia inediti, visite guidate con i testimoni, podcast e una mappa geolocalizzata.

Tra gli appuntamenti di venerdì 20 anche l’evento Dancing Waters, spettacolo di fontane danzanti in programma alle 21.30 e alle 22.15 in Darsena di città, ad ingresso libero.

Tante le proposte di visita guidata a cura di Ravenna Incoming, mentre sono visitabili in Darsena le navi della Marina Militare, ad ingresso gratuito. In particolare, la nave Aretusa (impiegata per mappare il fondale marino) sarà visitabile dal 18 al 22 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, senza prenotazione; la nave Aringhieri varata lo scorso 28 ottobre, è l’ultima unità entrata in servizio nella flotta Guardia Costiera e sarà visitabile negli stessi giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Due le esperienze in motonave con la New Ghibli, sabato 21 e domenica 22 maggio e la Stella Polare, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info e prenotazioni www.ravennaexperience.it).