Chiude la Casa del Volontariato di Ravenna. Quasi cento associazioni senza sede

È venuto a mancare il contributo del Fondo Unico Nazionale. «Abbiamo lottato ma non si è trovata soluzione»

CASA VOLONTARIATO RAVENNAIl 30 giugno, dopo quasi dieci anni di attività, chiude la Casa del volontariato di via Sansovino, a Ravenna, e le associazioni che vi hanno sede saranno costrette a cercare una soluzione alternativa.

Il progetto partì già nel 2003, come una delle prime esperienze in Italia di “Casa del Volontariato”.

«Purtroppo – si legge in una nota inviata alla stampa -, nonostante l’impegno profuso per evitarlo, non è stato possibile trovare una soluzione atta a mantenere aperta questa importante sede. La chiusura di via Sansovino mette in seria difficoltà circa 90 associazioni che entro il 30 giugno dovranno trovare un’altra sede legale e un’altra sede operativa dove trasferirsi con tutta la loro documentazione».

Via Sansovino è stata in tutti questi anni anche punto di riferimento per le associazioni che necessitavano di uno spazio per tenere corsi, riunioni, iniziative di vario genere.

COmunità ROmagna ODV (fino al 3 giugno 2021 Per gli altri ODV), che ha gestito questo luogo dal giorno dell’inaugurazione in collaborazione con la Consulta del Volontariato del Comune di Ravenna e con il Comune di Ravenna, «non è più in grado di sostenerne le spese essendo venuto a mancare il contributo del Fondo Unico Nazionale che percepiva in virtù del suo essere Centro di Servizio del Volontariato. Come è noto a molti dal 1° gennaio 2022 la funzione di Centro Servizi per il Volontariato è passata ad altro gestore (situazione ancora ad oggi sub judice) a cui è stato trasferito il contributo».

«La casa del volontariato di via Sansovino – commenta la presidente di COmunità ROmagna ODV, Angela Gulminelli -, stante la situazione, avrebbe dovuto chiudere dal primo gennaio 2022. Abbiamo lottato per le associazioni convinti che si potesse trovare una soluzione atta a non ledere in nessun modo il volontariato del nostro territorio. Purtroppo, ad oggi, la Casa chiude».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24