lunedì
25 Agosto 2025
23 luglio

Cgil e associazioni civili chiedono di esporre un drappo alla finestra per la pace

Giornata di mobilitazione nazionale in tutta Italia per favorire la fine della guerra

Condividi

PaceIl prossimo 23 luglio è la giornata di mobilitazione nazionale per la pace in tutte le città d’Italia. A Ravenna una serie di associazioni e realtà della galassia pacifista invitano cittadine e cittadini ad appendere sui balconi o finestre un drappo colorato come simbolo di pace, per tutta la giornata. I promotori sono Cgil, Anpi, Arci, Libera, il Comitato in Difesa della Costituzione, Salviamo la Costituzione e il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della provincia di Ravenna.

«Siamo e saremo sempre dalla parte della popolazione civile, delle vittime della guerra – dicono i promotori dell’iniziativa sul territorio di Ravenna -; è necessario quindi fermare l’escalation militare cercando una soluzione negoziale che ponga immediatamente fine al conflitto in Ucraina. Le armi non portano la pace, ma solo nuove sofferenze per la popolazione. Non c’è nessuna guerra da vincere: noi vogliamo che a vincere sia la pace».

A livello nazionale gli organizzatori sottolineano che la guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale, «ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali che dimostrino la volontà di cercare una soluzione politica alla crisi». Le realtà di questa iniziativa ritengono che l’Italia, l’Europa, le Nazioni Unite debbano operare attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi