X

È l’ora dell’Ironman: 7mila in gara, fuochi di artificio, strade e scuole chiuse

Si comincia il 15 settembre con la sfilata degli atleti da 72 nazioni diverse e la corsa notturna di 5 km. Sabato 18 il clou della gara

La prima frazione si è svolta in mare, sulla distanza di 3.8 km

Al via a Cervia il lungo fine settimana dell’Ironman Italy Emilia-Romagna, l’evento d triathlon “più partecipato al mondo”. Sono circa 7mila gli atleti iscritti alle gare del 17 e 18 settembre, provenienti da 72 nazioni. Proprio in omaggio al carattere internazionale della manifestazione sportiva giovedì 15 alle 18 si terrà la sfilata dei triatleti, in rappresentanza della propria nazione, dalla Rotonda della Pace lungo viale Roma, in piazza Garibaldi. Il corteo sarà accompagnato dai Musicanti di San Crispino.

La sera, alle 21, è invece in programma la Night Run, corsa notturna non competitiva di 5 km, che partirà dal bagno Fantini. Venerdì 16 settembre l’appuntamento è sempre al Fantini Club, alle 15, per la seconda edizione dell’Ironkids: i giovanissimi di età compresa tra i 5 ed i 15 anni potranno vivere l’emozione di raggiungere l’arco di arrivo; la corsa, non competitiva, si svolge sulla sabbia, su una distanza che varia in base all’età, da un minimo di 250 fino a 1000 metri. E in segno di benvenuto agli atleti giunti da tutto il mondo, l’Amministrazione comunale ha organizzato, alle ore 21.30, uno spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia.

Sabato 17 settembre sarà poi la volta dell’Ironman di lunga distanza: gli atleti nuotano per 3,8 chilometri in acque libere, poi pedalano per 180 km e infine corrono una maratona (42 km). La partenza è in programma alle 7.30 dalla spiaggia libera, mentre l’arrivo è al bagno Fantini. I primi atleti dovrebbero arrivare verso le 15.

Domenica 18 settembre la grande kermesse del triathlon si chiude con l’edizione regionale dell’Ironman 70.3, detta “half distance” (partenza alle ore 12 dalla spiaggia libera) e l’evento di triathlon della serie 5150, la distanza olimpica (partenza alle 13.30 dalla spiaggia libera).

Una curiosità: tra i partecipanti anche il cosiddetto “paziente 1” di Codogno, che nel 2020 restò per tre settimane in Rianimazione a causa del Covid, prima persona in Italia a cui fu diagnosticato.

L’amministrazione comunale di Cervia, infine, anche quest’anno ha adottato due provvedimenti per agevolare l’evento. Il primo riguarda la chiusura straordinaria di nidi e scuole dell’infanzia, pubblici e privati e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nella giornata del 17 settembre. Il secondo è quello relativo alla sospensione della sosta a pagamento nelle giornate del 16, 17 e 18 settembre, per agevolare i cittadini nel parcheggiare il proprio mezzo, considerando anche la chiusura totale o parziale di alcune strade per lo svolgimento delle gare.

Chiusure che coinvolgeranno, tra le altre, diverse strade provinciali (la 254, la 71 bis e la 6). Le modifiche alla viabilità saranno in vigore dalle 6 di sabato 17 settembre fino al cessare delle esigenze di corsa e dalle 10.30 di domenica 18 settembre (la E45 sarà invece chiusa dalle 5 di sabato e dalle 9.30 di domenica). Lungo tutto il percorso saranno istituiti presidi con personale dell’organizzazione e forze dell’ordine; sarà inoltre apposta la segnaletica stradale indicante i percorsi di deviazione. Nei giorni scorsi inoltre nelle zone coinvolte sono stati distribuiti volantini per dare notizie dell’evento, informare i residenti e le attività commerciali e produttive e per dare consigli utili al fine di organizzarsi nei giorni precedenti alle gare.

Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna saranno interessate le frazioni di Castiglione di Ravenna, Casemurate, Matellica e Mensa Matellica in particolare lungo la strada provinciale 254 Bagnolo-Salara. I percorsi alternativi sono lungo la via Dismano.