Dolori mestruali? Per le studentesse del Liceo Artistico c’è il congedo

L’opportunità per chi soffre di dismenorrea è stata deliberata al “Nervi-Severini” di Ravenna. Per la prima volta in Italia

Gianluca Dradi

Il dirigente scolastico del Liceo Artistico di Ravenna Gianluca Dradi

La possibilità di assentarsi dalle lezioni per forti dolori mestruali l’avevano richiesta le studentesse del liceo artistico “Nervi-Severini” e il dirigente scolastico, Gianluca Dradi, ha deciso di concedere questa fattispecie di congedo.

«Probabilmente – ha dichiarato il preside – per una scuola si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia». La decisione, presa dal consiglio di istituto oggi è una regola interna al liceo, pubblicata ufficialmente sull’albo scolastico online.
La norma riconosce alle allieve che soffrano di dismenorrea, la possibilità di assentarsi per un massimo di due giorni al mese, come congedo riconosciuto, senza che l’assenza sia calcolata tra quelle che devono essere considerate per la validità dell’anno scolastico. La legge infatti consente alle scuole di potere individuare delle deroghe, per assenze motivate e documentate, come per le malattie certificate.

Le rappresentanti della componente studentesca nel consiglio di istituto del liceo ravennate hanno fatto presente come molte ragazze soffrano di crampi mestruali tanto forti da interferire con lo svolgimento delle normali attività didattiche, con le testimonianze di sedici compagne. Hanno quindi richiesto di applicare nella scuola, in analogia con l’istituto del congedo mestruale oggi disciplinato in Spagna, una forma di agevolazione per questo tipo di assenze.

(fonte ansa.it/emiliaromagna)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24