A Ravenna apre la prima residenza universitaria per studenti meno abbienti

Alla fondazione Santa Terese quindici stanze, refettorio, sale studio e tv, lavanderia. Il recupero grazie alla convenzione con la Regione

Residenza Universitaria InternoQuindici stanze, tra doppie e singole, una cucina comune, un refettorio, due sale studio, una lavanderia; oltre a una sala tv, tre balconi, ascensore e bagno per disabili e un cortile chiuso dove parcheggiare biciclette e motorini.

Grazie a una convenzione tra la Fondazione Opera di S. Teresa del Bambino Gesù ed Er.Go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, già dall’inizio di questo anno accademico 2022/2023 anche la città di Ravenna può contare su una piccola struttura per studenti universitari, in attesa della realizzazione di un altro studentato da parte della Fondazione Flaminia ai giardini Speyer, il cui avvio dei lavori è imminente.

Residenza Universitaria Esterno Dell'edificioÈ stata infatti inaugurata il 5 ottobre la nuova residenza universitaria “Santa Teresa”, la prima in assoluto aperta in città: l’edificio, che sorge in pieno centro storico – in via Santa Teresa 8 – e ha una superficie di oltre 1.400 metri quadrati, è di proprietà della Fondazione Santa Teresa ed è stato integralmente recuperato da Er.Go, che ha fornito gli arredi e gli accessori necessari, adeguando la nuova struttura agli standard abitativi delle sue altre residenze universitarie.

Ora, dunque, è pronto ad ospitare studenti universitari meritevoli e in condizioni economiche meno abbienti. Considerato che la residenza si trova in un complesso che presenta alcuni servizi di natura sociale e assistenziale, gli studenti potranno anche scegliere di partecipare a progetti di volontariato di vicinato solidale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24