Riqualificata l’ex chiesa Santa Maria delle Croci, “nuovo” spazio per l’artistico

Servirà per riunioni, convegni, proiezioni, piccoli concerti e mostre

Santa Maria Croci Liceo ArtisticoUn nuovo spazio polifunzionale – all’ex chiesa di Santa Maria delle Croci, in via Tombesi dall’Ova – a disposizione del liceo artistico “Nervi Severini” di Ravenna.

A seguito dell’emergenza Covid-19, a settembre del 2020, l’aula magna del liceo è stata divisa in due per ricavare due aule didattiche. Di conseguenza la scuola si è ritrovata priva di uno spazio da destinare a riunioni, convegni, proiezioni, piccoli concerti, mostre e varie attività laboratoriali.

Pertanto è stata sottoscritta con il Comune di Ravenna una convenzione di comodato d’uso gratuito dell’ex chiesa, spazio che era già in uso al liceo in virtù di un accordo fra scuola e Comune, principalmente utilizzato per laboratori di pittura e scultura nonché per mostre, ma in condizioni di notevole disagio in quanto privo dell’impianto di riscaldamento e in condizioni di scarsa manutenzione.

A seguito di un finanziamento del ministero dell’Istruzione, finalizzato ad eseguire interventi in edilizia scolastica per contrastare le problematiche insorte a seguito dell’emergenza sanitaria, la Provincia di Ravenna, previa autorizzazione della Soprintendenza, ha attuato una sua completa riqualificazione sia a livello di elementi murari, di infissi, di impianti di riscaldamento, elettrici e speciali, e di finiture varie con l’obiettivo di donare alla scuola uno spazio confortevole e di notevole importanza strategica per la pratica delle attività artistiche proprie del liceo.

Nella mattinata di giovedì 26 maggio, alla presenza del presidente della Provincia di Ravenna e del dirigente del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna, l’inaugurazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24