Al via a Cervia il progetto di rigenerazione urbana dell’ultimo stralcio di viale dei Mille, nel tratto che va da via Calatafimi a Viale Capua.
Oggetto dell’intervento sarà la riqualificazione paesaggistica di questo importante viale in continuità e proseguimento con i tratti già realizzati. Sono previsti il rifacimento dei marciapiedi e il prolungamento della pista ciclabile sul lato nord del viale, nonchè il posizionamento degli elementi di arredo e la riorganizzazione dei parcheggi secondo le linee tipologiche e funzionali dei precedenti stralci.
«L’intervento di miglioramento – si legge nella nota inviata alla stampa dal Comune – prevede la sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica e la sistemazione della dotazione verde del viale. I platani esistenti, ormai a fine ciclo vitale, saranno sostituiti con nuove alberature immuni dalla pericolosa malattia dei platani “cancro colorato».
I lavori, della durata di circa quattro mesi, saranno realizzati dalla ditta Coromano di Fratta Terme per un importo complessivo di 758.600 euro. Il progetto è stato sviluppato dall’architetto Stefania Tognoloni di Rimini, che curerà anche la direzione dei lavori .
Le prime attività riguarderanno l’abbattimento delle piante esistenti e, pertanto, si renderà necessario istituire il divieto di sosta nelle aree interessate.