
C’è tempo fino al 27 gennaio per iscriversi al nuovo corso per operatore socio sanitario (Oss), organizzato dalla scuola di formazione Angelo Pescarini di Ravenna. La formazione si svolgerà da febbraio 2023 a marzo 2024 nella sede di via Manlio Monti 32 (zona Bassette).
Il corso (25 posti) è rivolto a persone maggiorenni con residenza o domicilio in Emilia-Romagna che possiedano come minimo titolo di studio quello di licenza media. Alle persone provenienti da altri Paesi è richiesto il permesso di soggiorno valido e la conoscenza della lingua italiana almeno a livello B1. La selezione prevede un colloquio conoscitivo motivazionale e il test d’idoneità della lingua. Per partecipare non sono richieste competenze o esperienze lavorative nel settore socio sanitario.
La formazione, con frequenza obbligatoria, ha un costo di 2.700 euro rateizzabili ed è divisa in 550 ore di teoria e 450 ore di stage da svolgere in strutture socio sanitarie. Le materie del corso riguardano: igiene personale, parametri vitali, medicazioni, geriatria, dietologia, organizzazione aziendale e dei servizi, legislazione sociale e sanitaria, etica professionale, anatomia, bisogni sociali e sanitari delle persone, primo soccorso, metodologia e strumenti per raccolta dati sull’assistito. Nel programma sono previsti anche il corso per alimentarista e sicurezza sul lavoro, rischio alto.
Le lezioni si svolgono in laboratori con attrezzature specifiche e con docenti professionisti del settore. Il corso è in collaborazione con l’Ausl Romagna e autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: 0544-687348/0544-687341; info@scuolapescarini.it. o sul sito www.scuolapescarini.it