In partenza i primi di febbraio il progetto di solidarietà Ce ne facciamo Cargo, per recuperare le eccedenze alimentari negli esercizi commerciali e consegnarle direttamente ai centri donatari che potranno destinarli a persone bisognose della città.
Il servizio, nato dalla cooperativa Stadera, verrà svolto tramite una cargo bike con cassone termico, acquistata grazie a una raccolta fondi svolta a fine 2021.
«Il servizio partirà sperimentalmente nella zona San Biagio, negli assi commerciali di via Fiume Montone Abbondato, via Maggiore-via Faentina, via Santucci, via Bovini e via Zalamella – afferma Riccardo Ricci Petitoni, referente per il progetto -. In questi giorni stiamo distribuendo agli esercenti un questionario per strutturare il servizio che ci permetterà di comprendere meglio quali potrebbero essere i prodotti a disposizione da donare, e il giorno e l’orario migliore in cui effettuarne il ritiro. Sabato 21 ripasseremo a ritirare i questionari e avremo una visione più chiara di quanto potremo fare».
«Si contribuirà così a supportare le realtà – spiega Enrico De Sanso, presidente di Stadera – che lavorano per il contrasto alla povertà alimentare, che è un problema che passa spesso inosservato, ma è purtroppo concreto e diffuso anche nel nostro territorio».
Per tutte le attività alimentari del quartiere San Biagio interessate ad aderire al progetto il questionario è compilabile anche online al link: http://bit.ly/3GRYt9R.