martedì
26 Agosto 2025
auser

Un corso gratuito e aperto a tutti per imparare a coltivare l’orto

Condividi

 

Orto Inclusivo 2Prende il via mercoledì 1 febbraio la seconda edizione del corso “Il bello di coltivare la vita”, organizzato da Auser Provinciale Ravenna in collaborazione con il Consorzio Agrario, Ada, Anteas.

Il programma prevede per cinque mercoledì fino all’1 marzo, alla sala Buzzi di via Berlinguer, altrettanti appuntamenti di formazione e informazione – completamente gratuiti e aperti a tutti – sulle tematiche della coltivazione orticole, di erbe spontanee e aromatiche, del mangiare sano e prodotto da sé. Si parlerà di regole e consigli per una corretta difesa fitosanitaria, di come coltivare ortaggi per il consumo familiare, di esperienze negli orti sociali e solidali nella nostra provincia e di come coltivare relazioni e solidarietà. È possibile iscriversi a tutte le serate ma anche presentarsi ai singoli appuntamenti.

«Coltivare gli orti urbani – sottolinea Mirella Rossi presidente di Auser – è una attività prima di tutto educativa: riqualifica i quartieri, responsabilizza i cittadini, permette di recuperare il rapporto con la natura nel rispetto della biodiversità  e soprattutto offre benefici di inclusione sociale e contrasto alle solitudini».

Il programma dei lavori, coordinati dal tecnico Claudio Valmori, inizia con un incontro sulle erbe spontanee e le erbe aromatiche, con le relazioni rispettivamente di Luciana Mazzotti e Annalisa Tavazzani.

Per informazioni e iscrizioni, tel. 0544 1884430, whatsapp 351 0516641, mail ausertessere2@gmail.com.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi