“Come sopravvivere a un figlio adolescente?”: al via una serie di incontri

Si partirà lunedì 13 febbraio. Tra i temi che verranno toccati il digitale, i videogiochi, le serie tv

AdolescentiIn programma una serie di iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie di Faenza e dedicate all’età dell’adolescenza: si svolgeranno da febbraio a giugno e saranno rivolte a genitori, insegnanti e operatori dei servizi.

La rassegna dello “Speciale Adolescenza 2023” sarà aperta lunedì 13 febbraio alle 20.30, con l’incontro online Riconnessioni, condotto da Michele Marangi di SteadyCam Off. L’appuntamento sarà incentrato sul digitale in famiglia, “quali opportunità, quali rischi e quali sfide educative porta dentro le nostre case”.

Lo stesso Marangi, nell’incontro online che si terrà giovedì 2 marzo alle 20.30, dal titolo Dai videogiochi al gaming, farà un affondo sulle tendenze, le opportunità e le sfide educative del mondo videoludico.

Il ciclo di conferenze pubbliche si concluderà giovedì 20 aprile parlando di Adolescenti e nuovi modelli di identificazione: manga, anime e serie Tv, insieme alla psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro di Milano, Laura Turuani e a Daniele Innocenti, medico del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl Romagna. L’incontro si svolgerà in presenza a Faenza, nell’aula 4 di Faventia Sales in via San Giovanni Bosco, 1.

Prosegue anche il gruppo di confronto rivolto ai genitori Come sopravvivere ad un figlio adolescente, una volta al mese, a partire da martedì 28 febbraio.

In programma anche gli incontri di presentazione dei nuovi servizi, giovedì 16 febbraio alle 14.30 si terrà Adolescenza: opportunità e servizi, nell’aula 4 di via Faventia Sales, in cui verrà presentato a tutti gli operatori e alla cittadinanza il nuovo servizio “Spazio Adolescenza”, rivolto ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni e alle loro famiglie.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire uno spazio in cui confrontarsi ed essere ascoltati da operatori qualificati e di aiutare a individuare strategie per migliorare la qualità di vita e ritrovare il benessere personale.

Nello stesso incontro verranno presentate le linee guida regionali contro la dispersione scolastica e il ritiro sociale e le strategie che l’Unione della Romagna Faentina sta attivando per sostenere i ragazzi e ragazze e le loro famiglie nel mantenimento del percorso scolastico, formativo e lavorativo.

Le iniziative del Centro per le Famiglie sono tutte gratuite, è però necessaria l’iscrizione su informafamiglie@romagnafaentina.it (telefono 0546 691871).  Info www.informafamiglie.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24