mercoledì
27 Agosto 2025
Lugo

In biblioteca un jukebox che non suona canzoni ma legge storie per bambini

Alla Trisi fino al 31 marzo, è una iniziativa in occasione della giornata internazionale della lingua madre. Il 21 e 22 febbraio letture per bambini anche in cinese

Condividi

JukebooxAlla biblioteca Trisi di Lugo c’è un jukebox che legge storie per bambini invece di suonare canzoni. Fino al 31 marzo si possono ascoltare storie provenienti da tutto il mondo tratte da albi illustrati, racconti, fiabe e romanzi, in italiano e altre lingue. È un progetto dell’Associazione Tararì tararera di Cento (Ferrara) e prende spunto dall’installazione del professore Mauro Cappotto che per primo ha avuto l’idea di trasformare un vecchio jukebox degli anni ’90, sostituendo le canzoni con brani tratti da poesie

Il jukebox cantastorie fa parte delle iniziative promosse per festeggiare la giornata internazionale della lingua madre istituita dall’Unesco nel 1999 con l’obiettivo di difendere e preservare le diversità linguistiche.

Martedì 21 febbraio la biblioteca Trisi accoglie un’iniziativa per bambini da 4 a 6 anni, realizzata in collaborazione con i Volontari Nati per Leggere e Mamma Lingua di Lugo e con l’associazione Fatabutega di Ravenna. Appuntamento alle 17 in sala Codazzi dove “Il piccolo Bruco mai sazio” di Eric Carle, un albo illustrato conosciuto da tutti i bambini, verrà letto in cinese, francese, italiano e spagnolo dai volontari. A seguire un laboratorio creativo a cura dell’associazione Fatabutega di Ravenna.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto La Mappa e il Tesoro: letture dei grandi ai bambini e alle bambine, percorsi per leggere in famiglia dell’Associazione Fatabutega di Ravenna, di cui la Biblioteca Trisi è partner insieme alle biblioteche Classense di Ravenna e Manfrediana di Faenza, e verrà proposta, nello stesso giorno e orario, anche a Faenza e Ravenna.

Mercoledì 22 febbraio alle 17.30 in sala Codazzi, il gruppo di Lettura “Libriamoci” propone l’appuntamento del mese con la lettura condivisa del libro “Le città invisibili” di Italo Calvino. Il Gruppo di lettura si è costituito nell’aprile del 2013 ed è formato da lettori adulti disponibili a condividere esperienze di lettura; ci si ritrova per parlare e discutere dei libri che si è letto mettendo in comune difficoltà e piaceri della lettura. Da quest’anno anche il Gruppo di Lettura ha aderito al Patto provinciale per la lettura sottoscritto dai sindaci dei Comuni della Provincia di Ravenna, uno strumento promosso dal Cepell – centro per il libro e la lettura – per lo sviluppo di reti territoriali di promozione della lettura che coinvolge soggetti pubblici e privati.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi