lunedì
21 Luglio 2025
Curiosità

Mostra fotografica: quando Gianni Morandi e gli altri vip passarono da Bagnacavallo

A Palazzo Vecchio fino al 19 febbraio le immagini di Ruffini

Condividi

Proni Ruffini Mostra 5A Bagnacavallo fino a domenica 19 febbraio c’è la mostra fotografica “Spettacolosi” con gli scatti del bagnacavallese Paolo Ruffini, classe 1940, che ritraggono numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che dagli anni Settanta sono passati da Bagnacavallo, dal Teatro Goldoni, dalle piazze o da altri luoghi della città. Ci sono nomi noti del teatro, del cinema, della musica e della danza, da Lindsay Kemp a Gianni Morandi, da Ivano Marescotti a Paolo Rossi, da Lucio Dalla a Riccardo Muti. La mostra resterà aperta sabato 18 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 19 dalle 10 alle 12. Ingresso libero.

Le foto esposte a Palazzo Vecchio, quasi tutte autografate dai personaggi ritratti, sono soltanto una piccola parte del grande patrimonio fotografico costruito nel corso dei decenni da Ruffini, il quale intende la fotografia innanzitutto come documento della storia e della memoria piuttosto che come espressione estetica.

Il 15 febbraio la sindaca Eleonora Proni ha visitato la mostra insieme all’autore. La sindaca si è complimentata con il fotografo per il prezioso lavoro da lui fatto per Bagnacavallo e ha sottolineato che il Comune è molto interessato alla fotografia sotto i più diversi aspetti, come dimostra il progetto Fototec@ gestito dall’Archivio storico comunale, che vede lo stesso Ruffini tra i protagonisti.

L’esposizione rientra nell’ambito della rassegna CuCù (curiosità culturali), ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune; associazioni partner: Amici di Neresheim, Associazione Comunicando, Associazione musicale Doremi, Avis, Circolo Arci Casablanca. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi