martedì
26 Agosto 2025
Formazione

Un corso gratuito per digital designer e animator in cinema e audiovisivi: 12 posti

Organizzato dalla coop Start, iscrizioni entro il 10 marzo: 500 ore di cui 150 di stage

Condividi

internet smart workingÈ in arrivo a Ravenna il corso di alta formazione per diventare digital designer e animator in ambito cinematografico e non solo. Il corso gratuito è organizzato dalla cooperativa di promozione e diffusione cinematografica Start Cinema e da Irecoop Emilia-Romagna. La durata è di 500 ore di formazione, di cui 150 di stage in azienda e inizierà il 27 marzo. Iscrizioni entro il 10 marzo 2023 (12 posti disponibili). Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di frequenza. La selezione per essere ammessi prevede un test scritto per valutare i requisiti sostanziali e un colloquio.

Il digital designer e animator opera nell’area della produzione cinematografica, audiovisiva e multimediale avanzata, di qualsiasi genere e formato (film, pubblicità, musei e videoinstallazioni, web, videogiochi, ecc). Utilizzando software grafici dedicati, si occupa della realizzazione di contenuti video e animati, ideando e componendo il materiale visivo creato nel corso della produzione (riprese dal vero, animazione computerizzata 2D e 3D, effetti speciali, disegno grafico). «Si tratta di un ruolo che diventerà cruciale nei prossimi anni – dicono i promotori del corso –, con la crescita digitale da parte delle imprese culturali, e con la richiesta sempre maggiore, da parte delle piattaforme di distribuzione video e cinematografica, di contenuti di animazione».

Il corso sarà tenuto da diversi docenti e professionisti, tra cui registi e videomaker, come Monica Manganelli, Stefano Benatti, Giovanni Maisto e Arturo Luis Rodriguez Rojas. Durante la formazione si tratteranno argomenti come “elementi di storia dell’arte, del cinema, della fotografia, della televisione, dei nuovi media”; “teoria e tecnica della post-produzione e degli effetti visivi”; “software dedicati alla composizione digitale dell’immagine come After Effects e Cinema4D”.

I requisiti richiesti per i partecipanti sono maggiore età; residenza/domicilio in regione; titolo di studio o qualificazione di livello Eqf non inferiore al quarto. Per gli stranieri: permesso di soggiorno.

I destinatari dovranno, inoltre, essere in possesso anche di requisiti sostanziali: saperi minimi riconducibili agli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale); inglese livello A2.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Irecoop Emilia-Romagna
sede.ravenna@irecoop.it
0544-35022

Start Cinema
segreteria@startcinema.it
349 5162425

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi