domenica
24 Agosto 2025
Lugo

Gli studenti del polo professionale riparano 12 bici per le uscite didattiche

I velocipedi donati dal Comune fanno parte dei 25 ritrovati abbandonati e di cui non è stata chiesta la restituzione entro i termini

Condividi

Thumbnail Image0Alcuni studenti del polo tecnico-professionale di Lugo sono al lavoro su dodici biciclette ricevute in dono dal Comune, ritrovate sul territorio comunale e di cui non è stata chiesta la restituzione entro i tempi stabiliti dal regolamento in vigore, per rimetterle in strada pienamente funzionanti e costituire un “parco bici” a disposizione della scuola per progetti di mobilità sostenibile e per le uscite didattiche dei ragazzi.

Il progetto Bici&Amici portato avanti dalla ciclo-officina della sezione professionale del polo di via Brunelli è coordinato dai professori Marika Bandieramonte, Sonia Zausa e Mario Penazzi, e da studenti, adeguatamente formati, che collaborano in veste di tutor. È rivolto agli alunni e agli ex alunni del Polo, anche con situazioni di fragilità, e ha l’obiettivo di sostenere il progetto di crescita di ragazzi e ragazze attuando una pedagogia per obiettivi finalizzata all’acquisizione di competenze riutilizzabili in diverse situazioni e contesti.

Il dirigente del polo tecnico-professionale, Matteo Battistelli, sottolinea che si tratta di un elemento di arricchimento che permetterà di potenziare l’attività già in essere, conformandola maggiormente ai bisogni espressi dalle famiglie e dagli studenti: «Ringrazio il Comune di Lugo per l’attenzione verso il nostro progetto e la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo che da tre anni ci sostiene, permettendo ai nostri studenti di beneficiare di una virtuosa sinergia fra le realtà istituzionali, filantropiche e produttive del nostro territorio».

Riutilizzare con finalità sociali oggetti di cui nessuno reclama più il possesso è la decisione dell’amministrazione comunale. Grazie alla sinergia tra il Servizio Acquisti, il Servizio di Educazione Ambientale e il Ceas Bassa Romagna da una parte e associazioni e scuole del territorio dall’altra, le biciclette sono ora utilizzate in un’ottica di partecipazione attiva ed economia circolare. Oltre a quelle destinate al progetto Bici&Amici, altre 13 biciclette sono state donate all’Associazione di Promozione Sociale “Il Melograno” che collabora con altre realtà associative del territorio.

«Siamo molto contenti perché questa decisione rappresenta un virtuoso esempio di economia circolare – spiega l’assessora a Ambiente e Mobilità Maria Pia Galletti – e, allo stesso tempo, mette in circolo relazioni e rapporti tra le istituzioni, le scuole e le realtà associative. Un modo di praticare concretamente quello che spesso scriviamo nei nostri atti amministrativi e un’azione che avrà evidenti ricadute positive».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi