venerdì
22 Agosto 2025
Alfonsine

Al Parcobaleno una nuova area giochi inclusiva: non ci sono barriere architettoniche

Il 16 marzo l'inaugurazione dei lavori costati circa 90mila euro consentendo a tutti l’utilizzo delle attrezzature ludiche

Condividi

Area Giochi Inclusiva Al Parcobaleno (1)All’interno dell’area verde di Alfonsine chiamata Parcobaleno è stato realizzato uno spazio giochi inclusivo per bambini. Alle 16.30 del 16 marzo l’inaugurazione.

A ottobre sono stati avviati i lavori di sistemazione dell’area giochi, che hanno portato alla rimozione dei vecchi e all’installazione di nuovi dal carattere inclusivo. Nel parco si svolgono infatti varie attività sportive e ludico ricreative, ma erano presenti alcune barriere architettoniche che impedivano l’utilizzo di attrezzature gioco da parte di chi ha delle disabilità.

Per rendere l’area il più inclusiva possibile è stato realizzato uno spazio senza alcuna barriera, consentendo quindi l’accesso e l’utilizzo delle attrezzature ludiche a ogni genere di utenza.

Area Giochi Inclusiva Al Parcobaleno (2)La spesa complessiva per la realizzazione della nuova area è stata di circa 90mila euro e gli interventi realizzati riguardano la creazione di un pavimentato sulla quale sono stati posati un gioco multifunzione composto da torretta con scivoli, banchetto, sedute, un’altalena con un seggiolino pienamente accessibile e una piccola giostra.

È stato inoltre realizzato un camminamento in calcestruzzo che collega l’area inclusiva al resto per parco, oltre alla ricollocazione e sistemazione di due pannelli gioco.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi