X

Street art e container per ridare vita all’ex consorzio agrario in darsena a Ravenna

Al via il festival di arte urbana. In arrivo una serie di iniziative alla scoperta dello spazio sulla riva sinistra del Candiano

Sono partiti i lavori di decorazione dei container (una quindicina) che daranno nuova vita all’ex consorzio agrario di Ravenna, sulla riva sinistra del canale Candiano (quasi di fronte alla sede storica del tiro a segno), quella finora dimenticata dalla riqualificazione della Darsena, ma con enormi potenzialità.

Lo dimostra appunto lo spazio dell’ex consorzio agrario che nell’ambito del Progetto europeo Italia-Croazia “Tempus”, realizzato da Cna Ravenna, Certimac, Unibo, in collaborazione con associazioni ed imprese del territorio.

In questa prima fase, fino al 31 marzo, a curare una sorta di festival di arte urbana sono Marco Miccoli ed Alessandra Carini. È già possibile entrare nell’area e vedere gli artisti all’opera sui container (sono stati invitati a farlo Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock), mentre nei prossimi giorno sono in programma anche eventi per vivere appieno la nuova area (qui il calendario in aggiornamento).

Ma l’ex consorzio agrario continuerà a essere vissuto anche in futuro, con l’obiettivo di organizzare un paio di weekend speciali di aperture al mese, per un progetto ancora da definire, di cui riparleremo.