Arte urbana, eventi e workshop per rivitalizzare l’ex consorzio agrario

Fino al 31 marzo iniziative sulla riva sinistra del canale Candiano

Ex Consorzio Agrario Ravenna

L’ex consorzio sul canale Candiano

Prende vita in darsena, a Ravenna, l’area dell’ex Consorzio Agrario, sulla riva sinistra del canale Candiano, quella al momento in qualche modo “dimenticata” dalla rigenerazione urbana.Sono infatti in arrivo una serie di eventi svolti nell’ambito del progetto Italia-Croazia “Tempus”, realizzato da Cna Ravenna, Certimac, Unibo, in collaborazione con associazioni ed imprese del territorio.
Dal 16 al 31 marzo è in programma “Flux of. Tempo, viaggio, diversità”, un festival di arte urbana curato da Marco Miccoli e Alessandra Carini e organizzato da associazione Culturale XX APS per indagare, insieme agli artisti, la relazione con quello che oggi c’è, quello che c’era e ci sarà domani nella Darsena di Ravenna. Gli artisti invitati sono Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock.
Il 24 marzo “Dagli scarti, nuove risorse: sviluppare progetti e migliorare il processo produttivo con le grandi stampanti 3D WASP” workshop e incontri individuali gratuiti, aperti a Pmi, produttori, progettisti, innovatori, ma anche a studenti e insegnanti.
L’attività prosegue sabato 25 marzo in mattinata: durante il Garage Sale (sotto al portico di Almagià), gli esperti di Wasp saranno a disposizione di chi è interessato a capire di più di queste nuove tecnologie.

Il 25 e 26 marzo “Giusto in Tempus”, un workshop di progettazione urbana (a cura di Denara) gratuito e aperto a tutti. Tipici oggetti tecnici usati nelle zone portuali quali airbag gonfiabili, cinghie, tenditori e tanto altro, saranno reinventati per creare oggetti di diverse scale e dare nuovo carattere allo spazio pubblico.
Dal 19 al 29 marzo “Nuove Mappe” (a cura di Rete Almagià), un sistema di micro eventi multidisciplinari fatti di pratiche, azioni, sperimentazioni e condivisioni creative per costruire e agire dentro una nuova mappa del nostro paesaggio urbano.

Ad Artificerie Almagià il 19 marzo dalle 17.30 Asja Lacis condivideranno il video e l’esperienza di relazione con la comunità grazie a Io Sono della Darsena, a seguire Denara, Carini e Miccoli di XX dialogheranno con il pubblico raccontando, insieme ad altri operatori del progetto, le loro azioni all’interno di Tempus.

Il 25 e il 26 marzo dalle 10 alle 19 le Nuove Mappe si spostano tra la riva destra e la riva sinistra del Candiano: in Artificerie Almagià la sperimentazione di MISTO, un luogo che, in rete con Garage Sale con Tempus, si apre al mondo della musica indie: band, commercianti di nicchia e molto altro per conoscere il meglio per chi ama la musica nel territorio.
L’area del ex Consorzio Agrario diventa invece lo spazio fluido/casa nomade/installazione per una serie di happening, contaminazioni, mappature corporee, progettazioni del paesaggio, market non convenzionali, jack-in-the-boxes, narrazioni trasversali per costruire e immaginare, insieme alle comunità, pratiche creative, innovative e trasversali dell’area dell’ex Consorzio Agrario.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24