Street art e container per ridare vita all’ex consorzio agrario in darsena a Ravenna

Al via il festival di arte urbana. In arrivo una serie di iniziative alla scoperta dello spazio sulla riva sinistra del Candiano

Sono partiti i lavori di decorazione dei container (una quindicina) che daranno nuova vita all’ex consorzio agrario di Ravenna, sulla riva sinistra del canale Candiano (quasi di fronte alla sede storica del tiro a segno), quella finora dimenticata dalla riqualificazione della Darsena, ma con enormi potenzialità.

Lo dimostra appunto lo spazio dell’ex consorzio agrario che nell’ambito del Progetto europeo Italia-Croazia “Tempus”, realizzato da Cna Ravenna, Certimac, Unibo, in collaborazione con associazioni ed imprese del territorio.

In questa prima fase, fino al 31 marzo, a curare una sorta di festival di arte urbana sono Marco Miccoli ed Alessandra Carini. È già possibile entrare nell’area e vedere gli artisti all’opera sui container (sono stati invitati a farlo Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock), mentre nei prossimi giorno sono in programma anche eventi per vivere appieno la nuova area (qui il calendario in aggiornamento).

Ma l’ex consorzio agrario continuerà a essere vissuto anche in futuro, con l’obiettivo di organizzare un paio di weekend speciali di aperture al mese, per un progetto ancora da definire, di cui riparleremo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24