domenica
14 Dicembre 2025
la protesta

Il navetto mare passa solo una volta ogni ora: «Che occasione sprecata…»

In tanti si stanno lamentando per gli orari dal lunedì al giovedì. Una lettrice: «Il gioco non vale la candela»

Condividi

Navetto Mare 2

Sono diverse le lamentele, tra i frequentatori di Marina di Ravenna e Punta Marina, per gli orari del navetto mare, il servizio di bus gratuito che collega i parcheggi scambiatori con la spiaggia.

Un servizio ancora più utile in questa estate, la prima del cosiddetto Parco Marittimo, senza più i parcheggi direttamente in spiaggia degli anni scorsi. E proprio per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di estendere il servizio del navetto mare anche durante la settimana, non solo nei weekend come succedeva in passato. Il problema, però, è che dal lunedì al giovedì (anche in alta stagione, quando comunque non si paga la sosta sul lungomare) il bus passa solo una volta all’ora. Tra lo sbigottimento di ravennati e turisti in attesa di quello che, per funzionare come alternativa ai posti auto più vicini al mare, dovrebbe essere un servizio in primis veloce.

L’ultima lamentela, molto garbata, è di una lettrice che scrive in redazione, a cui l’iniziativa di puntare su parcheggi lontano dal mare, collegati con il trasporto pubblico, era piaciuta molto. «L’idea di andare al mare dopo l’ufficio o dopo aver preso i bambini, parcheggiare in un ampio e comodo parcheggio senza dover perdere tempo a cercare un “buco” sul lungomare e rischiare gli incidenti perchè ci si butta in 3 su di un posto è allettante!», scrive Valeria. Che poi però racconta la sorpresa nel dover aspettare 40 minuti il bus e programmare già il ritorno poco dopo, avendo poco tempo a disposizione. «Il gioco non vale la candela – conclude la lettrice -, meglio buttarsi come al solito nei viali e accalcarsi per il primo posto libero. É veramente un’opportunità per gli abitanti di Ravenna la navetta o è una possibilità non sfruttata al meglio? Penso che una navetta all’ora sia veramente poco per il mese di luglio, dove tanti lavoratori hanno la possibilità di concedersi al pomeriggio una scappata al mare, non dico di passare agli orari più serrati di agosto, ma almeno ogni 20 minuti si potrebbe fare, in molti parcheggerebbero anche nei mesi di luglio nel grande e comodo parcheggio e i viali sarebbero meno trafficati e soprattutto con dei guidatori meno nervosi».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi