Oltre 2 milioni raccolti dalle fondazioni Specchio per le scuole e le imprese

Ripristinate quattro strutture scolastiche nel Lughese e concessi fondi a 160 piccole aziende

Il Centro Di Lugo Allagato

Lugo sommersa

Le fondazioni Specchio dei Tempi e Specchio Italia, nate dalla storica rubrica de La Stampa, si sono mobilitate fin dal primo giorno di emergenza in Romagna per aiutare i territori alluvionati. Da maggio, le due realtà hanno raccolto 2.429.587 euro da 72.284 donatori.

Ieri (giovedì 21 settembre) le fondazioni hanno presentato al Salone Estense di Lugo le azioni fatte e quelle in programma per il ripristino di strutture scolastiche e il riavvio di piccole-medie imprese nei Comuni della Bassa Romagna. Con le risorse ottenute grazie alla raccolta, infatti,  è stato possibile avviare un programma di assistenza agli alluvionati e di ripristino di edifici scolastici in molti dei luoghi colpiti dall’alluvione, in tutta la provincia di Ravenna e nella zona tra Tredozio, Modigliana e Forlì.

In Bassa Romagna sono quattro gli interventi finanziati: il palazzetto sportivo Lumagni di Lugo (intervento concluso il 5 settembre), la scuola primaria Torchi di Massa Lombarda (intervento concluso il 10 settembre), la scuola materna Capucci di Lugo (intervento in corso). Durante l’estate è stata avviata la progettazione dell’asilo-nido di Sant’Agata sul Santerno (progettazione conclusa, in fase di assegnazione lavori, conclusione stimata febbraio 2024). A settembre invece, un contributo è stato messo a disposizione del comune di Bagnacavallo per il ripristino della scuola primaria.

Oltre al recupero degli edifici scolastici, a giugno è stato lanciato un bando che ha consentito a 160 piccole e piccolissime attività alluvionate di ricevere un contributo immediato di 3.000 euro ciascuna.

Presenti alla conferenza nel lughese anche il Presidente della fondazione Specchio dei tempi e Specchio d’Italia, Lodovico Passerin d’Entrèves, i sindaci dei comuni dell’Unione, i dirigenti scolastici, le piccole attività, le famiglie, gli agricoltori e gli allevatori beneficiari, nonché alcuni dei principali sostenitori della raccolta fondi: Alberto Dalmasso, co-founder e Ceo di Satispay, Matteo Liberali, Presidente e Ceo di LU-VE Group, che insieme a Lavazza e Iveco Group, hanno fortemente contribuito alla raccolta fondi.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24