In centinaia in corteo in centro per dire no alla violenza sulle donne – FOTO

Il sindaco ha invitato gli uomini ad assumersi le proprie responsabilità

Centinaia di persone hanno sfilato a Ravenna nella mattinata di oggi, 25 novembre, al corteo di “uomini in scarpe rosse” organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A questo link la nostra intervista all’ideatore dell’evento.

Il corteo, formato anche da donne e persone di ogni età, ha percorso le vie del centro e, dopo le previste soste in omaggio al monumento alle vittime di femminicidio, ha raggiunto la piazzetta Unità d’Italia per assistere alla performance a cura di Lady Godiva Teatro.

Alla testa del corteo il sindaco Michele de Pascale, l’assessora per le Politiche e cultura di genere Federica Moschini insieme ad autorità, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e dell’associazionismo.

Numerosi gli studenti e le studentesse delle scuole che hanno sfilato composti ma determinati a far sentire la propria voce, attraverso slogan e stringendo cartelli, ulteriormente scossi dall’ultimo tragico evento di femminicidio che ha riguardato la giovanissima Giulia Cecchettin.

Una giornata dunque dedicata a dire no al maltrattamento fisico e psicologico che molte donne nel mondo e nel nostro Paese subiscono e che per essere contrastato «ha bisogno soprattutto della partecipazione degli uomini», come ha sottolineato il sindaco de Pascale nel discorso che ha chiuso la manifestazione.

 

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24