Allagata la comunità per persone con problemi psichiatrici, via alla raccolta fondi

La struttura gestita dal Solco ospita 14 persone che adesso si trovano al centro diurno Garibaldi. La speranza è quella di rendere la struttura agibile entro la fine dell’estate

Comunità Psichiatrica Villanova Di RavennaAperta dal Consorzio Solco una raccolta fondi per la comunità alloggio per persone con problemi di salute mentale a Villanova di Ravenna, allagata a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio.

La Comunità accoglie 14 ospiti, uomini e donne, dai 40 ai 70 anni, con problematiche di tipo psichiatrico, seguiti da uno staff composto da sei operatrici socio-sanitarie, tre educatori e una coordinatrice. La struttura è stata evacuata la mattina del 18 maggio scorso e adesso gli ospiti si trovano temporaneamente al centro diurno Garibaldi di Ravenna. Insieme a loro ci sono due ragazzi del servizio di Appartamento supportato di Santerno, che sono dovuti evacuare.

Gli enti gestori della struttura stanno lavorando per trovare un luogo alternativo al Centro diurno Garibaldi dove poter far trasferire gli ospiti in attesa che la loro Comunità, gestita dal consorzio ravennate insieme alla cooperativa Il Cerchio, torni agibile e funzionale. Il piano terra allagato ospitava la cucina, la sala comune, il bagno comune, gli uffici, la sala riunioni, il magazzino e la lavanderia. La speranza è quella di poter rendere di nuovo agibile la struttura entro la fine dell’estate.

«Siamo riusciti a prendere lo stretto necessario – ha raccontato Elena Baroncini, coordinatrice della Comunità – e a far salire tutti sui pulmini per il trasferimento senza incidenti di sorta. L’acqua è entrata poco dopo, occupando tutto il piano terra e raggiungendo il metro e mezzo di altezza».

«I trasferimenti e il doversi abituare a luoghi nuovi non aiutano – ha continuato Baroncini – e stanno generando degli scompensi. Abbiamo dovuto effettuare diversi accessi al pronto soccorso per accertamenti e richiesto molte consulenze psichiatriche per cercare di controllare le reazioni emotive che si stanno verificando nei nostri ospiti».

Per chi volesse effettuare una donazione in favore della Comunità di Villanova può fare un bonifico alla Coop Sociale Sol.Co. Iban IT76N0854213216000000100029, conto corrente attivo alla Bcc ravennate, forlivese e imolese, con causale “erogazione liberale a seguito alluvione”, oppure donare attraverso Satispay al Consorzio Solco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24