Il fantoccio del rogo del palio potrebbe cambiare colore per le accuse di razzismo

Il 5 gennaio di ogni anno a Faenza nella notte del Bisò si brucia un fantoccio dalla pelle scura, il Niballo che simboleggia il guerriero saraceno Annibale: ora si valuta l’ipotesi di colorarlo con la tonalità del rione vincente

Niballo Rogo Nott de BisòNegli ambienti del Palio di Faenza si starebbe valutando l’ipotesi di modificare il colore del Niballo, il fantoccio che viene bruciato nella notte del Bisò che cade ogni 5 gennaio: non più con la pelle scura, a richiamare un guerriero saraceno, ma con il colore del rione che si è aggiudicato la contesa, così come accade per la colorazione dell’abito. È il quotidiano il Resto del Carlino a riportare la notizia nell’edizione odierna, 13 gennaio.

Accuse di razzismo, o quantomeno di essere una cerimonia inopportuna per la sensibilità di alcune comunità, vengono mosse da alcuni tempi. Quest’anno c’è stata una manifestazione di protesta in piazza in concomitanza con il rogo. L’associazione Spazi Mirabal ha sottolineato come si tratti di una tradizione che affonda le radici solo negli anni ’60, quindi non così antica.

«Ci auguriamo che le astruse polemiche fuori luogo e senza senso che hanno animato la Nott de Bisò dello scorso 5 gennaio 2024, non abbiano territorio fertile in città e soprattutto all’interno dei rioni». Lo ha detto Alessandro Vitali, dirigente comunale de Il Popolo della Famiglia a Faenza. «Invitiamo i rioni a non cadere in una trappola puramente ideologica, priva di ogni fondamento, che strumentalizza una tradizione cittadina storica. Dare connotazione di odio razziale al fantoccio del Niballo è il retaggio del sottovuoto culturale del politicamente corretto: vedere della malafede dove non ve ne è. L’idea di colorare la faccia del Niballo con il colore del rione trionfante è forse addirittura ancora più malsana della contestazione originaria, in quanto contiene in modo intrinseco la vittoria del politicamente corretto. Non ci stupiremo se in futuro ci si domanderà del perché non esiste ancora un rione a tinte arcobaleno».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24