mercoledì
17 Settembre 2025
quirinale

Ecco i tre nuovi Alfieri della Repubblica della provincia di Ravenna

Si tratta di tre giovanissimi premiati per le loro gesta durante il periodo dell'alluvione

Condividi

Sono stati consegnati ieri mattina (13 maggio) al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Come scrivevamo a questo link, tra i nuovi “alfieri” anche tre giovanissimi della provincia di Ravenna, per le loro gesta durante il periodo dell’alluvione.

«Un grande onore per tutta la nostra comunità – ha commentato il presidente della Provincia Michele de Pascale -. Grazie Presidente per aver riconosciuto il fondamentale contributo di tutti questi ragazzi e ragazze in un momento di grande necessità per la nostra comunità. I giovani romagnoli (e non solo) hanno dimostrato grande generosità, passione e senso di responsabilità, mettendosi a disposizione di chi aveva bisogno di aiuto, con la tecnologia, testa, cuore, braccia e badile».

Ecco in sintesi i premiati del Ravennate e le motivazioni:

  • Guido Betti, 31/10/2005, residente a Ravenna. Per l’energia e la visione innovativa con cui ha contribuito alla realizzazione di una piattaforma informatica, che ha consentito di organizzare più di 6 mila volontari nelle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione in Emilia Romagna.
  • Letizia Galletti, 25/7/2004, residente a Lugo. Per aver portato sollievo con la sua musica a tante persone costrette ad abbandonare la propria abitazione a seguito della recente alluvione in Emilia Romagna.
  • Matteo Violani, 27/4/2006, residente a Faenza. Per il servizio di volontariato prestato in occasione dell’alluvione che ha colpito la sua città. Il suo impegno costituisce un esempio di cittadinanza attiva e simboleggia la resilienza di una intera comunità.
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi