sabato
02 Agosto 2025
Sanità

In ospedale a Lugo per la prima volta eseguita una donazione di organi a cuore fermo

Coinvolti in totale oltre quaranta professionisti per realizzare la volontà espressa in vita da una paziente: è il primo caso in uno ospedale distrettuale dell'Ausl Romagna

Condividi

Foto 2 EquipeLugo è il primo ospedale distrettuale dell’Ausl Romagna dove viene portata a termine con successo una donazione d’organo a cuore fermo. I sanitari, in accordo con i familiari, hanno realizzato la volontà di donare gli organi dopo la morte espressa in vita dalla paziente.

Nei giorni precedenti si è attivato il percorso di donazione a cuore fermo, pratica complessa che ha visto coinvolti complessivamente oltre quaranta professionisti sanitari provenienti da Rianimazione, Blocco Operatorio, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Laboratorio Analisi, Radiologia, Medicina Interna, Direzione Sanitaria e delle Professioni, e Medicina Trasfusionale.

Foto Equipe«La realizzazione dell’intero percorso – si legge in una nota dell’Ausl – si è svolta mediante l’utilizzo della tecnica di circolazione extracorporea possibile con il coinvolgimento dell’Ecmo Team Romagna composto da rianimatori, infermieri, radiologo interventista e perfusionista che si sono recati all’ospedale di Lugo per consentire il prelievo degli organi senza dover trasferire la paziente».

La dottoressa Costanza Martino è la direttrice della unità operativa Anestesia e Rianimazione di Lugo e del dipartimento chirurgico di Ravenna: «Questo straordinario risultato è stato ottenuto grazie ad un lavoro di squadra tra medici infermieri e operatori socio sanitari che ha coinvolto professionisti provenienti da diverse unità operative e dai vari ambiti aziendali e soprattutto grazie  a un grande gesto di solidarietà da parte del donatore e dei suoi cari».

«Il successo dell’operazione – spiega il dottor Paolo Tarlazzi, direttore del presidio di Lugo – è stato possibile grazie all’ormai consolidata collaborazione tra i molteplici ambiti aziendali, più specificatamente». La Rianimazione di Lugo (diretta dalla dottoressa Costanza Martino e coordinata dall’infermiera Elena Poli), il blocco operatorio di Lugo (coordinato dall’infermiera Monica Bordini), l’equipe Ecmo Cesena (diretta dal dottor Vanni Agnoletti e coordinato dal dottor Alessandro Circelli), il Coordinamento Aziendale Procurement (dottor Andrea Nanni e infermiera Manila Prugnoli) e il Coordinamento Ospedaliero Procurement (composto dalla dottoressa Laura Ricci Maccarini e dagli infermieri Sara Dominici, Antonia Malpassi e Simone Vasumi), coadiuvati dal Centro Riferimento Trapianti della Regione.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi