domenica
29 Giugno 2025
strade

Approvati gli interventi di manutenzione straordinaria a Villanova e Fosso Ghiaia

Il totale dell'investimento sarà di 423.500 euro, in parte finanziato dai fondi per il ripristino post alluvione

Condividi

lavori stradali

Sono stati approvati nell’ultima seduta della giunta comunale due progetti esecutivi di manutenzione stradale straordinaria, nelle aree di Villanova e di Fosso Ghiaia, del valore complessivo di circa 423.500 euro. 

Il primo intervento riguarda la carraia della Canaletta, via Viazza di Sopra e via Cupa a Villanova ed è relativo al ripristino delle infrastrutture danneggiate a causa dell’alluvione (n questo caso in particolare a servizio delle attività agricole). Per questo, i 316.466,07 euro di investimento necessari al ripristino saranno finanziati dai fondi stanziati a seguito dell’ordinanza del commissario alla Ricostruzione Francesco Figliuolo.

La carraia della Canaletta è una strada a fondo chiuso che parte da via San Giuseppe e si estende per un tratto di circa 390 metri, che verrà riasfaltato. Anche per quanto riguarda via Viazza di Sopra si interverrà per l’intera lunghezza di 850 metri, partendo dal confine con il Comune di Russi fino all’innesto su via Villanova. La strada, che ora è in parte bianca e in parte asfaltata, sarà completamente asfaltata. Il ripristino di via Cupa, che è una strada bianca e sarà ripristinata sempre a strada bianca, interesserà il tratto dal ponte sullo scolo Cupa verso la strada provinciale 99 – via Viazza Di Sotto, prossima al canale, per una lunghezza di circa 1100 metri, e il tratto di 680 metri a partire dall’innesto con via Fosso Drittolo fino al termine della strada.

Il secondo intervento riguarda tratti di via Tre Lati, in località Standiana tra Savio e Fosso Ghiaia, e la sua realizzazione prevede un investimento di 107mila euro. L’operazione si estenderà per alcuni tratti, pari a una lunghezza di circa 900 metri. Negli altri segmenti è previsto un intervento successivo.

«Sono 19 – dichiara il sindaco Michele de Pascale – gli interventi di ripristino post alluvione dei quali ci stiamo direttamente occupando come Amministrazione comunale, oltre ai due in capo a Sogesid, società di ingegneria e assistenza tecnica specialistica interamente partecipata dallo Stato italiano, relativi ai ponti sullo scolo Lama in corrispondenza di via Stradone e via Romea sud. Otto, sono già stati approvati e si sta lavorando all’affidamento dei lavori; gli altri sono in corso di redazione per poi passare all’approvazione. Compatibilmente con i tempi tecnici necessari e con tutti gli altri interventi dei quali ci stiamo occupando, molti finanziati dal Pnrr e che quindi richiedono il rispetto di tempistiche stringenti, stiamo lavorando al massimo per realizzarli il più velocemente possibile e a regola d’arte. Lo stesso impegno viene messo anche nella realizzazione di altri interventi finalizzati a migliorare le condizioni delle strade del territorio comunale, come, in questo caso, quelle di via Tre Lati”.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi