giovedì
06 Novembre 2025
memoria

Cingolati in piazza per ricordare la Liberazione di Cervia

Rievocazione storica per ricordare quel 22 ottobre del 1944, quando "avanguardie canadesi" entrarono in città assieme ai partigiani

Condividi

La mattina del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entrano a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

Dai documenti ufficiali della Liberazione di Cervia, fino alla festa che si rinnova di anno in anno. In piazza Garibaldi oggi – domenica 26 ottobre – si è svolta la rievocazione storica a cura della Gotica Romagna, con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. Protagonisti rari veicoli dell’epoca tra cui cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto e una suggestiva ricostruzione degli accadimenti storici grazie ai quaranta figuranti con vestiti d’epoca.

Ad accogliere la sfilata il corpo bandistico “Città di Cervia” che poi ha accompagnato il tradizionale corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Le iniziative proseguono mercoledì 29 ottobre alle ore 16 alla biblioteca comunale con un incontro con lo storico Massimo Buda dal titolo “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi