lunedì
17 Novembre 2025
web

“Abbonamenti gratuiti” per treni e bus in Regione: Start denuncia la truffa social

La campagna di comunicazione fraudolenta è diffusa da una serie di account falsi già segnalati alla polizia postale

Condividi

Image 1200 A6db15e6b5ec976dc832ddd1eb02e23d

Da qualche settimana, circolano su Facebook post che promuovono un abbonamento gratuito per bus e treni regionali a tutti i residenti in Emilia Romagna. Come segnalato dall’azienda di trasporti Start Romagna però, si tratta di una truffa volta a carpire l’identità e i dati delle carte di credito degli utenti.

La falsa campagna di comunicazione può trarre facilmente in inganno grazie alle grafiche raffiguranti la tessera regionale “Mi Muovo”, e promette sei mesi di abbonamento gratuito ai trasporti. L’iniziativa fraudolenta è promossa da una serie di account falsi ed è stata segnalata alla Polizia postale e a Meta per individuare i responsabili e oscurare le pagine. È importante non cliccare sugli url riportati nella comunicazione e controllare sempre sul sito della Regione se le promozioni sono realmente attive.

Attualmente, l’unico abbonamento gratuito messo a disposizione dalla regione è “Salta Su”, l’iniziativa destinata agli studenti delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi