
Al via il censimento 2024 della popolazione e delle abitazioni eseguito da Istat, l’istituto nazionale di statistica.
Sono circa 5.700 le famiglie della provincia di Ravenna coinvolte nella rilevazione da Lista, una delle due indagini campionarie del censimento permanente: 3.527 nel comune di Ravenna, 1.100 a Bagnacavallo, 700 a Lugo, 200 a Massa Lombarda e 150 a Cotignola.
Queste famiglie riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
A partire dal 7 ottobre 2024 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche in uno dei punti di facilitazione digitale attivati dal Comune di Ravenna, dove sono presenti postazioni con accesso a internet e dove è possibile ricevere l’aiuto di un facilitatore digitale. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024. Il tempo stimato per la compilazione online è circa 10-15 minuti.
Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
- visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
- contatto telefonico per effettuare l’intervista con un operatore comunale.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024. Partecipare al censimento è un obbligo di legge. Per questo, a partire da una certa data scatterà una fase di sollecito con l’invio di lettere, da parte dell’Istat, a quanti non avranno ancora risposto.
Già dal 2018, Istat ha deciso di fare riferimento a un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione e che avevano cadenza decennale (l’ultimo si è svolto nel 2011). La metodologia statistica è ora caratterizza dall’esecuzione di indagini campionarie annuali, che si svolgeranno da ottobre a dicembre, coinvolgendo un campione di famiglie, distribuite in diverse zone del territorio comunale e selezionate dall’Istat.
Le famiglie del comune di Ravenna potranno recarsi nei punti di facilitazione digitale nei seguenti orari di apertura al pubblico:
- Sportello Polifunzionale URP – Via Berlinguer, 30; lunedì 9-12 – mercoledì e sabato 8-13
- Marina di Ravenna – Largo Magnavacchi, 5; mercoledì e giovedì 8-13
- Mezzano – P.za della Repubblica, 10; mercoledì 8-13
- San Pietro in Vincoli – Via G. Pistocchi, 41/a; lunedì e venerdì 8-13
- Centro immigrati – Via Oriani, 44; martedì e giovedì 14.30-17.30
- Casa delle Culture – P.za Medaglie d’Oro, 4; martedì 9-13
- Informagiovani – Via Luca Longhi, 9; martedì e giovedì 9.30-13
- Informagiovani Lido Adriano – V.le Parini, 48; giovedì 9-12
- Biblioteca Classense – Via Baccarini, 3; lunedì e venerdì 14-19
- Biblioteca di Piangipane – P.za XXII Giugno 1944, 6; giovedì 8-13
Le famiglie potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800-188802 oppure l’ufficio comunale di Censimento costituito all’Ufficio Studi e Statistica.