sabato
02 Agosto 2025
aggiornamenti maltempo

Precipitazioni intense in pianura, chiudono alcune strade in città per allagamento

Non preoccupano i fiumi, ma vie e rotonde presentano alcune criticità. Chiusura imposta per i musei fino a lunedì 21

Condividi

Schermata 2024 10 19 Alle 16.22.03

L’aggiornamento tra il Centro di coordinamento soccorsi e la Prefettura ha evidenziato che le precipitazioni di oggi hanno interessato maggiormente la pianura rispetto alla collina, evitando situazioni critiche nei tratti fluviali che,  nel comune di Ravenna, si dovrebbero assestare tra soglia 1 e 2 senza destare particolari preoccupazioni. Le intense piogge in città però hanno generato situazioni di criticità in alcune vie e rotatorie; tra queste l’ingresso al terminal Sapir in area portuale che hanno comportato la chiusura delle uscite dalla statale 67 Classicana verso la Darsena San Vitale. Inoltre sono attentamente monitorati gli attraversamenti di alcuni canali consortili.

Lo scolo Lama ha raggiunto un livello per il quale è stata predisposta la chiusura delle vie Trieste e Stradone all’altezza dei ponti sullo scolo con segnalazioni delle deviazioni sul posto. A causa dell’allagamento di alcuni siti museali in provincia è stata disposta la chiusura di tutti i musei per oggi pomeriggio (19 ottobre), domani e lunedì 21.

La situazione di criticità delle vie urbane ha sollevato anche polemiche in ambito politico: «Tutte le vote che piove, le strade di Ravenna diventano dei fiumi. È sufficiente fare un giro per la città e si può notare che molte strade sono totalmente allagate, sia nelle vie urbane che extra urbane. Un esempio su tutti via Mattei, dove le bocche di lupo costruite hanno allagato tutta la strada. Se poi ci si sposta ai lidi la situazione è ancora più accentuata – commenta Alberto Ferrero, coordinatore provinciale Fratelli d’Italia e candidato come consigliere alle prossime regionali -. La pioggia di oggi, per quanto intensa, ha dimostrato ancora una volta il totale disinteresse di questa amministrazione alla più normale manutenzione.

Aggiornamento ore 18.15

A seguito del perpetrarsi del maltempo chiude anche via Romea in corrispondenza dello scolo Lama e le vie Battana e Burchiella in zona portuale. Chiuso anche lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord. A San Romualdo, per uno smottamento sul canale di scolo è stato disposto il restringimento di carreggiata. Oltre alla chiusura dei musei, è stata disposta anche quella delle biblioteche da oggi pomeriggio a lunedì 21 ottobre compreso.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi