mercoledì
25 Giugno 2025
meteo

Allerta arancione anche in provincia di Ravenna per il transito della piena del Reno

In vigore nella giornata di martedì 22 ottobre

Condividi

Allerta Meteo Alluvione

Dopo le devastanti piogge di sabato, tra oggi (lunedì 21 ottobre) e domani è prevista una tregua sull’Emilia-Romagna, con precipitazioni non significative. La situazione del bolognese, dove si sta intervenendo in più parti, resta la più complessa; si vigila in parallelo sulle criticità “in evoluzione”, che riguardano il ferrarese, per la piena del Reno, e il modenese, per Secchia e Panaro.

Intanto, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso per domani, martedì 22 ottobre, una nuova allerta rossa per la costa e la pianura ferrarese, a causa del transito della piena del Po. Allerta arancione, invece, per criticità idraulica, per la pianura bolognese, modenese e reggiana verso il Po, ma anche per la costa romagnola (valida nei comuni della Bassa Romagna e in quelli di Ravenna e Cervia).

«Per la giornata di martedì 22 ottobre – si legge nell’allerta – sono previste precipitazioni a carattere di locale rovescio in veloce transito da sud verso nord, più intense nella sera-notte sul settore centro-orientale della regione, non significative ai fini dell’allertamento. È previsto il transito di una piena importante del fiume Reno nei tratti arginati di valle, per la pioggia dei giorni scorsi, con livelli al colmo superiori alla soglia 2, che interessa anche il territorio della Bassa Romagna nelle zone nord: in particolare Alfonsine e, per quanto riguarda sinistra Reno, Filo e Longastrino e la frazione di Lavezzola a Conselice. Per questo motivo è stata emessa un’allerta di colore arancione».
Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi