sabato
08 Novembre 2025
Incontri

La filosofa femminista Rosi Braidotti a Ravenna, ospite della Casa delle Donne

Appuntamento alla Biblioteca Oriani per la presentazione del nuovo libro dell'autrice

Condividi

Rosi Braidotti

La filosofa femminista Rosi Braidotti, docente emerita di gender studies all’università di Utrecht (nota anche al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni a programmi televisivi), sarà a Ravenna giovedì 28 novembre alle 17.30, per un incontro alla Sala Spadolini della Biblioteca Oriani promosso da Casa delle Donne e Fmp (associazione Femminile Maschile Plurale).

Durante l’incontro, Braidotti presenterà il suo ultimo libro “Il ricordo di un sogno. Una storia di radici e confini” (Rizzoli), nel quale, attraverso le voci delle donne della sua famiglia, ricostruisce la storia dei Braidotti, fatta di partenze e migrazioni, di viaggi e radici, che riemergono nel confronto con il passato, indispensabile per guardare al futuro. Dialogano con l’autrice Barbara Domenichini della Casa delle Donne e Maria Paola Patuelli di Fmp.

«Questo libro è dedicato alle donne della mia famiglia – dice Braidotti -, perché fra me e il mondo ci sono loro, nella loro grandezza non priva di sofferenza. Ma il groviglio di quesiti irrisolti e di domande mai poste che le circonda non traccia solo un labirinto di privazioni e di assenze. In questa storia brilla infine la loro insuperabile forza. E allora io lo dico a voce alta: “Noi donne”, per paura di perdermi e di perdere il filo di questo nostro discorso».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi