È tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi spazi ristrutturati della Casa della Comunità di Massa Lombarda, in calendario mercoledì 4 dicembre alle 12.
Si parte alle 12 con l’inaugurazione dei locali di via Baravelli 29, in cui sono collocati gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale. Gli spazi sono stati recentemente interessati da importanti lavori di riqualificazione: al piano terra la sala d’attesa è stata ampliata e resa più confortevole e accogliente dotandola di un totem elettronico elimina code (donato dalle associazioni di volontariato del Comune di Monte Urano in provincia di Fermo); il totem è risultato utile per organizzare l’accesso alla segreteria dei medici, che è stata anch’essa ampliata per ospitare tre postazioni di lavoro e il back office; anche al primo piano gli spazi per l’attesa sono stati rimodulati e complessivamente gli ambulatori sono stati aumentati da 5 a 6. Dopo il saluto delle istituzioni comunali e della direzione USL Romagna, interverranno i professionisti della Casa della Comunità, per finire con il taglio del nastro e il buffet.
Dalle 14 alle 16 sarà possibile partecipare all’Open day negli spazi di Viale della Resistenza, 7, dove i cittadini potranno visitare i servizi accompagnati dai volontari delle Associazioni Cittadine e sottoporsi a vari esami di screening come: Hpv test, test rapido Hiv, screening bronco pneumopatia cronica ostruttiva, mappa del rischio cardiologico.
I lavori alla Casa della Comunità non sono stati solo di carattere strutturale, ma anche organizzativo. Verranno infatti introdotti mezzi più tecnologici e applicazioni, oltre che l’ampliamento della fascia oraria di apertura di segreteria, al fine di facilitare l’accessibilità al servizio, con il coinvolgimento di professionisti sanitari, associazioni, farmacie e enti locali.