mercoledì
02 Luglio 2025
Bagnacavallo

Si avvicina la fine della ristrutturazione dell’ex convento di San Francesco

Un investimento da 1 milione e 537 mila euro finanziato dal Pnrr che ha coinvolto gran parte degli spazi del complesso. Resta da ultimare l'ala De Amicis

Condividi

Lavori San Francesco Ala De Amicis 2

Si avviano alla conclusione i lavori di rigenerazione del complesso dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, finanziati nell’ambito del Pnrr per un importo di 1 milione e 537 mila euro.
Si tratta di un progetto molto articolato, che ha coinvolto nei mesi gran parte degli spazi del complesso. Si è partiti infatti con l’ala dell’Albergo Antico Convento San Francesco, dove gli interventi, conclusi a marzo, hanno riguardato diverse migliorie (compresa la climatizzazione di alcune stanze). Si è poi proseguito con la riqualificazione di Sala Oriani, terminata a giugno, e con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e della pavimentazione nell’ala al primo piano adibita a spazio espositivo, come si è potuto apprezzare nel corso dell’ultima mostra di Ettore Frani, che si è chiusa a fine novembre. L’ultima fase del progetto, che sta volgendo al termine, riguarda l’ala di via De Amicis: dopo l’intervento di intonacatura delle pareti sono ora in corso i lavori agli impianti e di recupero dei due locali che non erano mai stati resi fruibili, compresa la realizzazione di nuovi servizi igienici. Una volta concluso l’intervento, l’ala sarà disponibile per una pluralità di funzioni, a servizio dell’intero complesso.
La fine delle opere, eseguite dalla ditta Cear Ravenna, è prevista per i primi mesi del 2025. Per seguire passo a passo l’avanzamento dei lavori è stata creata una sezione speciale sul sito del Comune, dove è possibile restare aggiornati anche sulla realizzazione del sottopasso di via Bagnoli.
Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi