domenica
14 Dicembre 2025
inclusività

Formazione gratuita agli operatori turistici per un’accoglienza più “pet friendly”

Il nuovo progetto di VisitRomagna per la promozione di un turismo a misura di "amico a quattro zampe" farà tappa a Ravenna il 9 marzo

Condividi

Thumbnail Ph. RAVENNA Murales Di Dante.

Quattro date in programma (una per provincia) per il nuovo progetto di VisitRomagna“I love Pets Romagna. Benvenuti quattro zampe”, che prevede un incontro di formazione gratuita per gli operatori turistici votati a un’accoglienza sempre più “pet friendly”.

Possono iscriversi privati, titolari o gestori di hotel, villaggi, campeggi, agriturismi, bagnini, stabilimenti balneari, operatori di enti, Comuni, Province, addetti al turismo in genere, operatori IAT, associati Visit Romagna, che vogliono scoprire i servizi più apprezzati dai proprietari di animali in vacanza e capire come proporre un’offerta turistica adeguata. Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo online.

A Ravenna, l’incontro è in programma per  mercoledì 19 marzo, a Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy, 12. Il corso sarà tenuto da Fabio Bullini di Inusuale Mypethotel, consulente di Visit Romagna per il progetto dedicato all’ospitalità Pet Friendly in Romagna, con un taglio teorico e pratico.

«È in atto un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo del turismo, legato alla crescente umanizzazione degli amici a quattro zampe e che si riflette fortemente anche nel settore del travel. La Romagna è già oggi tra le destinazioni più pet friendly d’Italia e con questo progetto si intende consolidare e organizzare ulteriormente come la prima in Italia per i vacanzieri pet lovers» dichiara Jamil Sadegholvaad, Presidente di Visit Romagna.

Per quanto riguarda gli argomenti, si partirà analizzando il contesto di riferimento, da come è cambiato nella società il rapporto con gli amici a quattro zampe, esaminando le caratteristiche della Pet Economy, l’identikit dei Pet Travel, e quali sono gli indicatori di settore. Saranno poi illustrati i servizi pet friendly di base e quelli top, il regolamento pet in hotel e negli stabilimenti balneari, prendendo in considerazione cosa vogliono sapere i clienti a 6 zampe (4 dei cani più 2 dei padroncini) e quali sono i servizi migliori per attrarre i vacanzieri pet lovers nella propria realtà turistica.

Non mancheranno indicazioni sulla parte comunicazione (copy, linguaggio, comunicazione pet, foto, video) e come impostare la sezione pet friendly del sito.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi