Cervia mette a punto un piano per il potenziamento dell’illuminazione pubblica, che prevede l’utilizzo di apparecchi led ad alta efficenza per completare l’illuminazione di strade, percorsi pedonali, parchi, rotonde, adeguandola alla sicurezza stradale secondo le normative vigenti. Gli interventi prevedono un importo di 80 mila euro e inizieranno la prossima settimana, per essere completati entro il mese di aprile.
I punti principali del programma prevedono l’ampliamento dell’impianto di illuminazione di Piazza della Resistenza, dove verranno integrati nuovi punti luce; la realizzazione nuovi lampioni nel tratto iniziale di via Stazzone da viale G. Di Vittorio, in corrispondenza delle abitazioni esistenti; la realizzazione di un impianto di illuminazione all’interno della Rotonda Grazia Deledda (sull’omonimo lungomare), che oltre ad agire sul miglioramento della visibilità, avrà lo scopo di valorizzare le due statue dello scultore Angelo Biancini. L’inaugurazione di questo intervento coinciderà con le giornate delleddiane del 10 e 11 maggio.
Si passa poi all’illuminazione dell’area sgambamento cani di via Valtellina, un ulteriore stralcio dell’impianto di di via Beneficio 1° Tronco all’incrocio con via Cervara Vecchia e la realizzazione di un sistema di luci per il vialetto di fronte alla scuola dell’infanzia di Savio.
I lavori interesseranno in modo marginale la circolazione stradale. Solo nel caso dei lavori previsti nella Piazza della Resistenza, al fine di prevenire disagi nella fruizione del parcheggio, si interverrà per fasi.