In piazza San Francesco cresce l’attesa per l’arrivo del re e della regina del Regno Unito. In tanti erano già dietro le transenne ad aspettarli, con diverse ore di anticipo. L’emozione è palpabile e per rendere ancora di più l’atmosfera adatta c’è chi fa partire l’inno inglese dallo smartphone.
Per tanti è la prima volta. Come alcune signore da Vigevano. «Siamo molto emozionate, speriamo almeno in un saluto. Il sogno sarebbe quello di stringere la mano al re ed esprimergli tutta la nostra ammirazione».
Ma ci sono anche delle vere e proprie fedelissime, con tanto di cappellino a tema (e cartonato di Re Carlo, che è stato però sequestrato per motivi di sicurezza…). Sono le titolari di un negozio vintage di ceramiche inglesi a Modena, appassionate della famiglia reale. «Abbiamo iniziato andando a seguire nel 2022 il Giubileo di platino di Elisabetta II – ci raccontano -. In quello stesso anno siamo state poi a settembre per il funerale a Londra, dove siamo tornate il maggio successivo per l’incoronazione di Re Carlo. Abbiamo seguito anche la seconda incoronazione, nel luglio del 2023 a Edimburgo».
C’è poi chi ha un mazzo di fiori, che vorrebbe consegnare direttamente alla regina Camilla. Arrivano da Forlì e anche loro sono già state più volte in Inghilterra seguendo la loro passione per la famiglia reale…