sabato
28 Giugno 2025
la ricerca

Il viaggio in Italia dei reali inglesi vale due miliardi di persone contattate

Secondo una stima di OmniconMediaGroup la promozione indiretta potrebbe portare a Ravenna il 10 percento delle presenze in più

Condividi

 NGL8488

Due miliardi di persone contattate con picchi nei Paesi anglosassoni come Regno Unito, Usa, Australia e tutta l’area del Commonwealth fino all’India e i Paesi dell’Estremo Oriente come Cina e Giappone, per non parlare dell’Europa. Tra servizi e dirette tv, presenze nei più importanti social, commenti su forum online e siti d’informazione e articoli sulla carta stampata, il viaggio dei reali inglesi – secondo una stima di OmnicomMediaGroup, centro media quotato in borsa che elabora per conto del quotidiano Libero i dati Auditel – è una promozione indiretta che potrebbe determinare un ulteriore +5% delle presenze turistiche in Italia con picchi del +10% nelle zone toccate dalla coppia, ovvero Roma e Ravenna.

In termini di GRP (la misurazione dell’impatto di una campagna, di un annuncio pubblicitario o di un evento su un target pubblico) si stima una resa di un investimento pari a 500 milioni di euro (calcolata sull’audience degli oltre 100 Paesi in cui si è data notizia del viaggio reale in Italia). Da non sottovalutare, poi, sempre secondo OmnicomMediaGroup, l’impatto dell’evento sugli ascolti tv, a partire dagli speciali del Tg1 di martedì e mercoledì mattina che hanno trasmesso in diretta gli incontro di Carlo e Camilla col Presidente Mattarella e la Premier Meloni ottenendo picchi di 1,5 milioni di spettatori e del 25% di share. Ma tutti i format hanno beneficiato della presenza della “Royal Couple” in particolare Tg1 e Tg2, con aumenti di oltre un punto di share, il Tg5 con mezzo punto in più, “Studio Aperto” su Italia 1 con 1 punto in più così come il Tg4, pure le all news Rainews24, TgCom24 e SkyTg24 con lunghe dirette hanno registrato incrementi di quasi un punto di share; e poi anche i talk pomeridiani con “La vita in diretta” su Rai 1 a picchi del 24% di share, “Pomeriggio Cinque” su Canale 5 ha incrementato di almeno un punto di share, “La volta buona” su Rai 1 quasi un punto in più.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi