mercoledì
18 Giugno 2025
divertimento

Riparte la stagione a Mirabilandia con la nuova area a tema per i più piccoli

Le porte del parco riaprono dal 17 aprile: "Bimbopoli" lascia spazio alla prima Nickelodeon Land di Italia, con 10 nuove attrazioni e la possibilità di incontrare i protagonisti dei cartoni animati. Il restyling ha richiesto un investimento di oltre 20 milioni

Condividi

Cowabunga Carts 2

Mirabilandia è pronta per la nuova stagione: le porte del parco divertimenti della Standiana si sono riaperte nella mattinata di oggi (17 aprile) dopo l’anteprima di ieri dedicata alle novità del 2025. Prima tra tutte, la nuova Nickelodeon Land, un’area di 25mila metri quadri interamente dedicata ai personaggi di animazione che hanno incantato diverse generazioni, da Spongebob e Patrick a Dora l’esploratrice, passando dai classici come le Tartarughe Ninja ai ben più recenti Paw Patrol. La nuova zona tematica del parco ha richiesto un investimento di oltre 20 milioni di euro, e sarà principalmente dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, prendendo il posto di “Bimbopoli”: «L’investimento mira alla soddisfazione di un nuovo target, quello delle famiglie, che era forse il punto più debole del parco, principalmente orientato a esperienze più adrenaliniche – spiega Sabrina Mangia, direttrice di Mirabilandia – Ci aspettiamo un boom di ingressi nella prossima stagione, anche grazie a questa partnership con Nickelodeon». Secondo la direttrice, si tratta anche di un primo test verso la tematizzazione del parco: «Mirabilandia non è mai stato un parco a tema, ma l’area vuole essere un primo passo verso questo nuovo approccio, aspettiamo un riscontro dal pubblico, cercando di diversificare le tematizzazioni». L’ultimo intervento di restyling del parco risaliva al 2019, con un investimento da 27 milioni di euro per l’allestimento del Ducati World, mirato a una fascia di utenza generalmente più adulta.

Ducati World Drone DJI 0597
L’area Ducati World allestita nel 2019

Nickelodeon Land conta 10 nuove attrazioni, di cui 7 nuove e 3 completamente restaurate, ed è stata progettata grazie alla collaborazione tra Parques Unidos (gruppo di cui Mirabilandia fa parte) e Paramount: «Oggi non festeggiamo solo l’inaugurazione dell’area, ma una pietra miliare nella partnership tra due importanti realtà – ha commentato Pascal Ferracci, amministratore delegato del gruppo spagnolo nel corso dell’inaugurazione – Si tratta dell’unica “Nickelodeon Land” del Paese e vuole essere una dimostrazione di quanto Parques Unidos creda nell’Italia e in Mirabilandia». Anche Marie Marks, vicepresidente di Paramount Global Experience, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto: «Siamo felici che i personaggi che hanno segnato l’infanzia di più generazioni trovino ora casa qui a Mirabilandia, crediamo che “Bikini Bottom” (la cittadella immaginaria dove vive Spongebob ndr) sia capace di attrarre un audience da tutto il mondo. Un profondo ringraziamento a tutti per il duro lavoro e per trasformare queste avventure in realtà».

Taglio Del Nastro 2

Al taglio del nastro hanno preso parte anche le stesse mascotte, impegnate in foto e spettacoli con gli animatori di Nickelodeon e alcuni performer di circo contemporaneo. Ospiti dell’evento anche influencer, personaggi televisivi e sportivi, tra cui il campione europeo di calcio Domenico Berardi e il duo comico Pozzoli’s Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli).

Per tutta l’estate, all’interno dell’area sarà possibile incontrare di persona i personaggi dei cartoni animati, anche con appositi meet and greet. Venendo alle attrazioni, se il restyling dell’area ha portato via ai visitatori più nostalgici giochi iconici come “La Casa Matta” e lo storico carosello dipinto a mano, sarà comunque possibile ritrovare l’amato “Leprotto express” sotto la nuova veste di “Paw Patrol To The Rescue“, una montagna russa dedicata alle missioni di salvataggio dei cuccioli della Paw Patrol, o le “Mini rapide” trasformate nelle nuove “Rubble’s Rapid” dedicate al “cane scavatore” della Paw.

Le nuove attrazioni comunque non sembrano lasciare troppo spazio ai rimpianti: L’area più sorprendente è sicuramente quella dedicata agli amici sottomarini di “Spongebob Squarepants”, con una fedelissima riproduzione delle strade di Bikini Bottom che si ripromette di diventare un ambito set per foto e video durante la prossima estate. La casa-ananas di Spongebob è completamente visitabile, con un allestimento di 165 metri quadri (il più grande in un parco divertimenti in Europa) e la possibilità di scattare una foto con la mascotte. Poco distante, Sandy guida il “Bikini Bottom Express” o si gode un gelato al “Goofy Goober’s“, il nuovo chiosco a tema, mentre Spongebob cattura le meduse della Jellyfish Jam, un calcinculo colorato a forma di medusa stessa. Si va poi dal Dora’s train Adventure, un’escursione nella “giungla” dedicata all’esploratrice, al Boot’s Baloon, un viaggio tra le mongolfiere per i più piccoli sempre ispirato all’immaginario di Dora. I ragazzi invece potranno apprezzare il “Cowabunga Carts”, un coaster adrenalinico in compagnia di Leonardo, Michelangelo Raffaello e Donatello. Sempre ispirati alle avventure della Paw Patrols anche l’Adventure Bay, con la torre di controllo e la riproduzione dei veicoli dei cuccioli, e il piccolo carosello.

Tra le altre novità, uno shop a tema, tre punti ristoro e un teatro che ospiterà i nuovi spettacoli in programma. Per quanto riguarda le novità future invece, per questa stagione resta confermato l’ormai tradizionale appuntamento di Halloween con zombie e mostri, che potrebbe però presentarsi in una forma diversa nei prossimi anni, stringendo ulteriormente la collaborazione con Paramount. Resta fermo, per il momento, il progetto dell’hotel collegato al parco, su cui resta vivo l’interesse ma non si pronosticano ancora date di realizzazione.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi