giovedì
26 Giugno 2025
bagnacavallo

Torna la “Festa della Cooperazione” tra pranzi solidali, stand e beneficenza

Condividi
È tutto pronto per la Festa della Cooperazione di Bagnacavallo, che si prepara ad animare lo stabilimento di Agrintesa in via Boncellino, da martedì 29 aprile a domenica 4 maggio. L’ormai tradizionale appuntamento delle Confcooperative Romagna è giunto ormai alla 47esima edizione: «Una tradizione ormai consolidata – sottolinea Antonio Buzzi, presidente del Comitato organizzativo della Festa per Confcooperative Romagna -. Un’occasione per incontrare le imprese e le persone che hanno fatto di Bagnacavallo un importante nodo della cooperazione romagnola».
Giovedì 1° Maggio sarà la giornata di punta della Festa, che partirà con la messa delle 10 celebrata da don Ugo Facchini, arciprete di Bagnacavallo (evento trasmesso anche in diretta su Teleromagna, canale 14). A seguire la benedizione delle macchine agricole e il pranzo della cooperazione (solo su prenotazione).
Nel pomeriggio, dalle 14.30, aprono gli stand delle cooperative, le mostre e l’intrattenimento (pesca di beneficenza, spettacoli degli sbandieratori del Rione Verde di Faenza e dei Diavoli della frusta, giochi per bambini, musica e pizza della cooperazione).
Il programma continua nei giorni seguenti con momenti ricreativi e solidali: sabato 3 maggio si segnala il raduno cicloturistico Gran premio della Cooperazione, dalle 7 alle 12, mentre domenica 4 maggio lo stabilimento di Agrintesa ospita il Pranzo della Solidarietà (ore 12.30) a cura delle famiglie ucraine ospitate nei centri accoglienza di Cotignola e Bagnacavallo e dei volontari dei gruppi Amici del forno e Amici del Mozambico (prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 maggio chiamando lo 0545 936097 ); mentre alle 14.30 si torna a festeggiare con l’apertura degli stand, la pesca di beneficenza, gli spettacoli di Infinity Gym e la musica di Guru Dj, per finire alle 20.30 con la commedia dialettale “Una palèstra un po’ scarvajèda” a cura della “Compagnia Qui de tond”.
Festa Della Cooperazione 1 Maggio
Quest’anno sono inoltre in programma anche due momenti di approfondimento, che riguardano il mondo dell’agroalimentare e il mondo del sociale. Martedì 29 aprile, alle 18.30, nella sala assemblee di Agrintesa si svolgerà “Quale impatto delle politiche green sulla nostra agricoltura” con interventi di Aristide Castellari, presidente Agrintesa, Davide Vernocchi, presidente Apoconerpo, Paolo Tassani, presidente Agrofarma, Stefano Boncompagni, dirigente regionale settore Fitosanitario, Raffaele Drei, presidente Fedagripesca Confcooperative, e conclusioni di un rappresentante dell’amministrazione regionale all’Agricoltura; l’evento è rivolto ai delegati e ai consiglieri di Agrintesa, Agrisol e Propar e delle cooperative agroalimentari aderenti a Confcooperative Romagna. Venerdì 2 maggio sarà invece la volta di “Il futuro dei servizi per la non autosufficienza tra invecchiamento della popolazione e persone con disabilità”, con interventi di Gianluigi Bovini, demografo, Mirca Renzetti, vicepresidente Confcooperative Romagna, Alberto Alberani, portavoce Forum Terzo Settore, Isabella Conti, assessora al Welfare Regione Emilia-Romagna e Antonio Buzzi, presidente Federsolidarietà Confcooperative Emilia Romagna nel ruolo di coordinatore. Le conclusioni del dibattito saranno a cura di Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia Romagna.
Condividi
Contenuti promozionali
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi