domenica
14 Dicembre 2025
sanità

Al Centro Lgbt+ quattro giornate dedicate alla salute sessuale e alla prevenzione

Vaccinazioni, test rapidi gratuiti e consulenze per combattere lo stigma, in collaborazione con Arcigay Ravenna e Ausl

Condividi

Dispositivo Test Rapido HIV

Quattro giornate dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’informazione sulla salute sessuale con la possibilità di fare gratuitamente test rapidi per Hiv, Ist (Infezioni a Trasmissione Sessuale) e consulenze Prep, oltre che a vaccinazioni per Hpv, Hav e Mpox.

“Testati!” è un’iniziativa che nasce in collaborazione con Arcigay Ravenna e Ausl, con l’obiettivo di fare prevenzione sulla infezioni a trasmissione sessuale e Hiv e combattere lo stigma in occasione di maggio, il mese dedicato alla salute sessuale. Le iniziative prenderanno il via dall’8 al 29: il primo appuntamento, dalle 15.30 alle 18.30 dell’8 maggio sarà possibile vaccinarsi per Hpv Hav, Mpox. Il 15 maggio invece, dalle 17 alla 19 il dottor Gabriele Fabbri del Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale di Ravenna offrirà consulenze gratuite e risponderà a domande su Ist  e Prep.
Il 22 maggio, sempre dalle 17 alle 19 si effettueranno test rapidi per Hiv a cui è abbinata una attività di counseling e di informazione, nell’ambito della European Testing Week. In questa occasione, sarà possibile anche vaccinarsi solo per Mpox. Nell’ultima giornata di test – il 29 maggio dalle 15:30 alle 18:30 – è prevista una seduta vaccinale per tutte le tre IST: Hpv, Hav e Mpox.

«Secondo i dati del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2023 si è tornati vicini ai livelli pre-Covid. Le nuove diagnosi di Hiv nel 2023 sono state 2349, in aumento rispetto alle 2140 del 2022. Dal 2015, inoltre, è in continuo aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV. Questo valore è superiore alla media dell’Europa occidentale (45,9), centrale (57%) ed orientale (59,5%) – commenta Ciro Di Maio, Coordinatore del Centro Antidiscriminazioni – Questi numeri confermano la necessità di costruire una nuova cultura del test, considerando che la sifilide è in forte crescita negli ultimi anni. Fare il test regolarmente e vaccinarsi, sono le uniche strade percorribili se vogliamo proteggere la nostra salute e vivere una sessualità piena e consapevole».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi