Il Mar si prepara alla Notte Europea dei Musei di sabato 17 maggio, con un ricco programma serale tra arte, musica dal vivo e performance. Per l’intera giornata il museo avrà un ingresso speciale a 3 euro.
Dalle 17.30 alle 20 nelle sale del museo suoneranno gli alunni degli Istituti Comprensivi “Guido Novello” e “S.P.Damiano” del Liceo Artistico e Musicale “Nervi-Severini”, delle Scuole secondarie di primo grado “Novello”, “Don Minzoni”, e “Montanari”, partecipanti al percorso MusicaAscuola. Le performance saranno distribuite in vari spazi del Mar, tra cui il Chiostro, la Pinacoteca, la Sala del Camino e la Sala Nera.
Alle 21 partirà la visita guidata compresa nel prezzo, con un focus sulla collezione di mosaici contemporanei. Alle ore 21.15 e alle 21.45 nella Sala Nera sarà la volta di Fluxus – Live Performance, un’esperienza multisensoriale che fonde musica e arte visiva a cura di Tribù Baap e Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Ravenna.
La serata si concluderà dopo lo spettacolo delle 22.30 nella Sala del ‘600, un concerto vocale e pianistico (con un repertorio che spazia da Amy Winehouse a Arisa, passando per Adele), a cura del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
Durante tutta la serata il bar del museo e il bookshop resteranno aperti.