Riapertura provvisoria per il ponte di viale Matteotti sullo scolo Cupa: il cantiere nell’area di collegamento tra Milano Marittima e Lido di Savio verrà sospeso temporaneamente a partire da venerdì 16 maggio, per tutto il periodo estivo.
Il transito sarà consentito solo ai mezzi più leggeri di 3,5 tonnellate (limitazione presente anche prima dell’inizio dei lavori) oltre che a pedoni e ciclisti lungo il lato mare della struttura.
Tra gennaio e aprile 2025 è stata eseguita una serie di lavori propedeutici alla realizzazione della nuova infrastruttura che hanno deviato tutti i sottoservizi del ponte per permetterne la demolizione. Gli interventi sono stati eseguiti in stretto coordinamento tra l’impresa esecutrice del nuovo ponte e gli enti gestori dei sottoservizi, che spaziavano dalla rete acquedottistica al gas, linea di media tensione e telecomunicazioni. I nuovi sottoservizi sono stati collocati lungo una passerella provvisoria posta in affiancamento al ponte in modo da permetterne la futura demolizione.
I lavori per la realizzazione dei pali trivellati di fondazione, per la demolizione del ponte e la conseguente realizzazione della nuova infrastruttura riprenderanno durante l’autunno.