lunedì
25 Agosto 2025
ambiente

Una nuova ambulanza per salvare le tartarughe marine nei lidi ravennati

Il centro recupero Cestha si dota di un nuovo mezzo grazie al sostegno di alcune imprese del territorio e di un progetto comunale

Condividi

cestha

Un nuovo mezzo di soccorso dedicato alla fauna marina si aggirerà nei lidi del Ravennate e nei territori a nord, grazie alla nuova dotazione del centro ricerche e tutela della fauna marina Cestha. L’ambulanza, unica nel suo genere, è stata progettata e attrezzata per garantire il massimo comfort e sicurezza durante il trasporto di tartarughe marine in difficoltà, provenienti da spiagge, porti o pescherecci.

Questo nuovo strumento consentirà al team Cestha di intervenire in modo più rapido ed efficiente, migliorando le possibilità di recupero per animali spesso vittime di catture accidentali, collisioni con imbarcazioni o debilitate in spiaggia. L’innovativo mezzo rappresenta un traguardo fondamentale per migliorare le operazioni di soccorso, cura e reintroduzione in natura di questi esemplari, contribuendo in maniera concreta alla protezione della biodiversità marina.

«L’acquisto di questa ambulanza è un sogno che si realizza per il nostro centro e per tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella protezione delle tartarughe marine – ha dichiarato Sara Segati, responsabile scientifica del centro -. Ringraziamo di cuore i nostri sostenitori, senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile. Questa ambulanza ci consentirà di salvare un numero ancora maggiore di animali e di sensibilizzare ulteriormente il pubblico sull’importanza di preservare gli ecosistemi marini».

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di Cooperativa Spiagge di Ravenna, Pet Village Srl e Finisterre Beach, mentre l’allestimento e le dotazioni sono stati supportati da Safari Ravenna e da Sapir tramite il progetto promosso dal Comune di Ravenna “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale 2024”.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi