Un barista ravennate è il miglior spillatore di birra d’Italia e ora si giocherà il titolo mondiale. Si tratta di Luca Losurdo, barista dell’Amsterdam Pub di Marina di Ravenna. Ieri sera, 3 luglio, il 25enne di Ravenna ha vinto la competizione “Star Serve” promossa da Heineken, noto marchio di birra. La finale si è tenuta a Milano, al locale Santeria Toscana. In gara sedici sfidanti da varie parti d’Italia che già avevano superato una prima selezione online partendo da 50 locali italiani tra cui l’Amsterdam Pub.
«Ognuno ha spillato due birre per ogni round – racconta il vincitore –, i sedici di partenza sono stati dimezzati ogni turno fino alla finale. Non nego che qualcuna delle birre spillate me la sono bevuta anche per smaltire un po’ la tensione».
La giuria giudicava solo la qualità della spillatura: l’importante, infatti, era spillare la birra correttamente a prescindere dal tempo impiegato. I parametri di valutazione erano il lavaggio del bicchiere, la giusta posizione del bicchiere, il taglio della schiuma, la consistenza della schiuma stessa e infine il servizio. «Per rimanere conservata bene e per essere spinta fino alla spina, la birra ha bisogno di anidride carbonica – spiega Losurdo –. Ma l’obiettivo è sempre quello di togliere il gas quando si prepara il bicchiere, per non farlo rimanere nello stomaco, dando così solo una leggera sensazione di frizzantezza sulla lingua».
Losurdo fa il barista dal 2021 e ha vinto alla prima partecipazione: «Era per me un’esordio assoluto. Ho la fortuna di lavorare in un pub che in estate mi consente di spillare ogni giorno centinaia di birre, toccando quota mille durante il fine settimana. La gara richiedeva la spillatura di poche birre in confronto, ma cerco sempre di lavorare con qualità: è questo il mio segreto».
Ora il ravennate andrà in scena ad Amsterdam, questa volta non il pub di Marina, ma la capitale olandese: «A novembre rappresenterò l’Italia durante i mondiali organizzati sempre da Heineken. Sarà una bella emozione gareggiare con 400 persone provenienti da tutto il mondo».
Visualizza questo post su Instagram