lunedì
04 Agosto 2025
il caso

È ravennate la studentessa “terrona” cacciata tra gli insulti dalla padrona di casa a Venezia

Il video, condiviso sui social dall'associazione studentesca "Udu" ha fatto il giro del web. La replica della 22enne: «Sono del centro-nord, ma nel 2025 è comunque inaccettabile usare la provenienza come insulto».

Condividi

Altezzosa, arrogante, maleducata e terrona (con insulto finale), così è stata apostrofata una studentessa ravennate dalla padrona di casa veneziana che le stava affittando un appartamento per solo qualche giorno, in vista di un contratto più duraturo con l’avvio dell’anno accademico.

Negli ultimi giorni il caso ha fatto il giro del web, dopo la condivisione del video (girato dalla ragazza durante gli ultimi scambi con la locatrice) sulla pagina Instagram di Udu Venezia, associazione studentesca che ha condannato con violenza l’accaduto: «Un episodio inaccettabile, non è solo un fatto personale ma il sintomo di un clima sempre più ostile nei confronti di chi studia, lavora, vive e contribuisce alla città, ma viene trattato come corpo estraneo solo per provenienza geografica – si legge nella caption -.Venezia è una città universitaria e non può tollerare discriminazioni di questo tipo, né tra le calli né nelle stanze in affitto».

La condivisione risale al 30 luglio e, poco dopo, la protagonista ha deciso di replicare con un secondo video, direttamente dal suo profilo Instagram, raccontando la sua versione. Virginia è una studentessa lavoratrice 22enne, iscritta al ramo di Economia alla Ca’ Foscari e co-fondatrice di una startup tech. Nel video accenna a uno screzio con la proprietaria di casa: «che credevo risolto, ma a quanto pare per lei non era così» e allo sbotto improvviso che l’avrebbe portata a recidere anzitempo il contratto «Mi ha sequestrato le chiavi all’improvviso, causandomi non pochi problemi». Sugli insulti, invece commenta: «Trovo aberrante insultare qualcuno facendo riferimento alle sue origini, soprattutto nel 2025». In un terzo video, infine, la ragazza conferma di non essere del Sud: “Sono romagnola (ravennate per l’appunto ndr), del Centro-Nord, questa persona mi ha dato questo appellativo solo per insultarmi, il che è ancora più grave”.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi